Favretto prolunga l'intesa fino al 2030 | Benetton Rugby

Favretto prolunga l'intesa fino al 2030

31 luglio 2026

Il Benetton Rugby è lieto di annunciare il rinnovo del contratto di Riccardo Favretto, che continuerà a vestire la maglia biancoverde fino al 30 giugno 2030, estendendo il precedente accordo che sarebbe terminato nel 2028. Nato a Treviso il 18 ottobre 2001, Riccardo Favretto (200 cm per 105 kg) si appassiona fin da bambino al Benetton Rugby, seguendo le partite allo stadio Monigo e coltivando il sogno di vestire un giorno la maglia biancoverde. Muove i primi passi nel Silea Rugby, prosegue la propria crescita nelle categorie giovanili di Mogliano e Casale, per poi approdare al Benetton Rugby con l’Under 18. Parallelamente entra a far parte del Centro di Formazione Permanente U18 di Treviso e della Nazionale Italiana Under 18. Nel luglio del 2019 si trasferisce al Mogliano Rugby, dove debutta nel TOP12 collezionando tre presenze. Le sue prestazioni e le spiccate doti atletiche gli valgono nello stesso anno la convocazione al raduno estivo del Benetton Rugby, primo passo di un percorso che lo porterà stabilmente in prima squadra.

Nel corso delle stagioni Favretto conquista sempre più spazio nelle rotazioni dei Leoni. Impiegato prevalentemente in seconda linea, ma perfettamente a suo agio anche da flanker e nel ruolo di numero 8, si distingue per agilità, affidabilità e intelligenza tattica. Nel 2021 contribuisce alla conquista della Rainbow Cup e nelle ultime stagioni è diventato una pedina fissa dello scacchiere biancoverde. Ad oggi Favretto ha collezionato 77 presenze con il Benetton Rugby, mettendo a segno due mete. Anche il suo percorso internazionale è stato in costante ascesa. Nel 2020 disputa il Sei Nazioni Under 20, totalizzando tre presenze con la selezione azzurra. L’anno successivo, a soli vent’anni, arriva l’esordio con la Nazionale maggiore. Fino a oggi ha conquistato 16 caps con l’Italia, dieci dei quali nel Guinness Sei Nazioni.

“Sono entusiasta di prolungare ulteriormente il mio viaggio qui a Treviso, nella città che mi ha visto nascere e nella società che mi ha fatto crescere. Un club prestigioso e con una storia importante che continua a scrivere di stagione in stagione, della quale voglio continuare a essere parte. Ringrazio lo staff e il Presidente per la fiducia e non vedo l’ora di poter scendere ancora in campo per le prossime quattro stagioni accanto ai miei compagni” racconta Riccardo Favretto.

Questo il commento di Antonio Pavanello, Presidente del Benetton Rugby: “Il rinnovo di Riccardo è la naturale conseguenza di quanto ha dimostrato nel corso delle ultime stagioni. Con il lavoro e la costanza si è guadagnato un ruolo sempre più importante all’interno del Benetton Rugby, mettendo in evidenza qualità, affidabilità e grande disponibilità nei confronti della squadra. A questo si aggiunge il valore di un giocatore, cresciuto in un club del territorio come il Silea e con un trascorso nel nostro vivaio, che ha saputo completare il proprio percorso fino a conquistare anche la maglia della Nazionale. La sua versatilità, unita alle qualità tecniche e fisiche, rappresenta una risorsa preziosa per il nostro reparto degli avanti. Questo rinnovo conferma la fiducia reciproca e la volontà di proseguire insieme un cammino che ci auguriamo possa continuare a regalare soddisfazioni“.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share