Marcature: 3′ meta Maile tr. Umaga, 12′ meta Williams, 28′ meta Mendy tr. Umaga; 42′ meta Williams tr. Walsh, 45′ meta Ratave, 54′ meta Ratave, 65′ meta Umaga tr. Umaga, 79′ meta Davies tr. Walsh.
Note: cartellino giallo al 50′ a Moriarty (OSP), cartellino rosso al 63′ a Moriarty (OSP), cartellino giallo al 71′ a Scrafton (BEN), cartellino giallo al 72′ a Fekitoa (BEN). Trasformazioni: Benetton Rugby 3/5 (Umaga 3/5); Ospreys 2/3 (Walsh 2/3). Player of the match: Onisi Ratave (BEN).
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Paolo Odogwu, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren (59′ Alessandro Garbisi); 8 Michele Lamaro (C) (55′ So’otala Fa’aso’o), 7 Alessandro Izekor (63′ Scott Scrafton), 6 Riccardo Favretto, 5 Eli Snyman (66′ Mattia Midena), 4 Giulio Marini (68′ Matt Gallagher), 3 Giosué Zilocchi (52′ Marcos Gallorini), 2 Siua Maile (52′ Nicholas Gasperini), 1 Thomas Gallo (52′ Destiny Aminu).
Head Coach: Calum MacRae.
Ospreys Rugby:
15 Iestyn Hopkins, 14 Dan Kasende, 13 Owen Watkin (63′ Evardi Boshoff), 12 Keiran Williams (67′ Luke Davies), 11 Ryan Conbeer (52′ Harri Houston), 10 Jack Walsh, 9 Reuben Morgan-Williams, 8 Ross Moriarty, 7 Harri Deaves (46′ Jac Morgan), 6 James Ratti, 5 Ryan Smith, 4 James Fender (63′ Huw Sutton), 3 Tom Botha (52′ Rhys Henry), 2 Sam Parry (C) (52′ Lewis Lloyd), 1 Steffan Thomas (52′ Garyn Phillips).
Head Coach: Mark Jones.
Arbitro: Ian Kenny (SRU).
Assistenti: Federico Vedovelli e Riccardo Bonato (FIR).
TMO: Paul Haycock (IRFU).
Terminato il Sei Nazioni, si riprende la scena lo United Rugby Championship. Il Benetton Rugby ospita a Monigo i gallesi degli Ospreys. Si giocherà il Round 13 e la truppa di coach MacRae, che arriva da due pareggi consecutivi contro gli Scarlets e i Dragons, cerca punti importanti. I biancoverdi, 13esimi a 23 punti, incrociano i gallesi, decimi a 29 punti.
CRONACA PARTITA
A Monigo i Leoni mostrano subito la faccia giusta e vanno immediatamente con il drive infermabile timonato da Siua Maile. Umaga trasforma. Gli Ospreys rispondono presente con la meta di Williams, a concretizzare una maul avanzante. I Leoni reagiscono e segnano una meta con Mendy alla bandierina, ma viene annullata dall’arbitro a seguito di una revisione al Tmo. I biancoverdi continuano ad attaccare e a furia di spingere arriva la meritata meta, tramite un’ottima azione dei trequarti, conclusa dalla scorribanda di Ignacio Mendy. Umaga è ancora preciso dalla piazzola. Il Benetton fa la partita e conserva il vantaggio, andando all’intervallo in vantaggio 14-5.
Si torna in campo e gli Ospreys riaccorciano subito il divario grazie alla doppietta di Williams, a suggellare una rapida azione ovale alla mano. Walsh centra i pali e punteggio sul 14-12. I Leoni non si fanno intimorire e vanno ancora a segno, grazie a una serpentina tutta fisico e velocità di un arrembante Onisi Ratave, fino a schiacciare l’ovale in meta. Umaga è sfortunato e coglie un palo. Poi l’arbitro ammonisce Moriarty per un placcaggio pericoloso ai danni di Gallo. Coach MacRae cambia l’intera prima linea e inserisce Gasperini, Aminu e Gallorini per Maile, Gallo e Zilocchi. I Leoni sfruttano la superiorità numerica e trovano l’uomo libero al largo, con Onisi Ratave a siglare una fantastica doppietta, per la meta del bonus offensivo. Umaga non converte dalla piazzola e Benetton avanti 24-12. Intanto subentra Fa’aso’o per capitan Lamaro. Spazio pure per Garbisi in luogo di Uren. Si torna in parità numerica. Anche se più tardi Moriarty riceve il secondo giallo per una pulizia pericolosa nei confronti di Aminu. Gli Ospreys si ritrovano quindi in 14 contro 15. I padroni di casa cavalcano il momento positivo e siglano la quinta meta: gran progressione di Marini, che offre l’assist a Jacob Umaga, puntuale a involarsi da solo in meta. Lo stesso Umaga trasforma. Entrano in campo intanto Scrafton e l’esordiente Midena. Entra anche Gallagher per l’infortunato Marini. Alla fine Scrafton è ammonito per un avanti volontario e si chiude la gara in 14 contro 14. E’ ammonito anche Fekitoa per un placcaggio alto e i Leoni terminano in 13 uomini. Nel finale gli Ospreys vanno in meta con Davies, trasformata da Walsh. Si chiude così, con un successo da cinque punti per i Leoni, vittoriosi 31-19.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!