Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha ufficializzato la formazione che affronterà l’Inghilterra sabato 7 marzo alle 17.40 allo Stadio Olimpico di Roma, partita valida per la quarta giornata del Guinness Sei Nazioni 2026 e che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su NOWtv.
Sarà il confronto numero 33 tra le due squadre e il quattordicesimo giocato nella capitale in uno stadio che sarà sold-out per il secondo ed ultimo incontro casalingo nell’edizione 2026 del torneo.
Tre, tutti tra i trequarti, i cambi rispetto alla partita di Lille contro la Francia: nel triangolo allargato rientra Lorenzo Pani – sceso in campo contro l’Irlanda – che ritroverà la maglia numero 15 con Ioane e Lynagh all’ala. Tra i centri torna dal primo minuto Brex in coppia con Menoncello, mentre i fratelli Garbisi divideranno la cabina di regia: per il minore dei fratelli, Alessandro, si tratta del debutto da titolare nel Sei Nazioni 2026 dopo che, nel 2024, il mediano di mischia del Benetton Rugby aveva messo a segno proprio contro l’Inghilterra la prima meta della gestione di Quesada.
Interamente confermato il pacchetto di mischia: in terza linea insieme a capitan Lamaro ci saranno Lorenzo Cannone e Zuliani, in seconda linea Zambonin e Niccolò Cannone, mentre in prima linea nel XV titolare scenderanno in campo Ferrari, Nicotera – arrivato al quarantesimo cap – e Fischetti.
Pronti a subentrare dalla panchina Di Bartolomeo, Spagnolo, Hasa, Ruzza, Favretto, Fusco, Marin e Tommaso Allan, al rientro in lista gara dopo l’infortunio contro il Sudafrica nel novembre 2025.
Il direttore di gara sarà il francese Luc Ramos.
Questa la formazione che scenderà in campo:
15 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 11 caps)
14 Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 12 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Toulon, 50 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 37 caps)
11 Monty IOANE (Lione, 45 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon, 52 caps)
9 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 22 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 36 caps)
7 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 41 caps)
6 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 52 caps) – capitano
5 Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 17 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 61 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 72 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Stade Français, 39 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 61 caps)
A disposizione:
16 Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 8 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 22 caps)
18 Muhamed HASA (Zebre Parma 6 caps)
19 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 70 caps)
20 Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 11 caps)
21 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 23 caps)
22 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 20 caps)
23 Tommaso ALLAN (Perpignan, 87 caps)
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!