Scrafton: "Lavoriamo sulla consistenza delle nostre prestazioni" | Benetton Rugby

Scrafton: "Lavoriamo sulla consistenza delle nostre prestazioni"

16 febbraio 2026

Dopo due settimane di pausa, il Benetton Rugby è tornato ad allenarsi agli ordini di coach Calum MacRae. I biancoverdi torneranno in campo sabato 28 febbraio in trasferta contro i Dragons. Ai microfoni di BenTV interviene Scott Scrafton, che analizza il momento in casa trevigiana.

Scott, la pausa è servita più a recuperare energie fisiche o per lavorare sull’aspetto mentale?
“Penso che la sosta sia stata importante sia dal punto di vista fisico che mentale. Dopo dieci gare consecutive, la squadra ha affrontato un notevole dispendio di energie. Abbiamo avuto due settimane di pausa, mentre i giocatori impegnati a livello internazionale stanno ben figurando con l’Italia. Per noi è stato prezioso poter recuperare, trascorrere del tempo con le nostre famiglie e ricaricare le batterie. Ora ci concentreremo sulle prossime due sfide contro Dragons e Ospreys, fondamentali per il nostro percorso in URC”.

In questa settimana il gruppo si focalizzerà su quale aspetto specifico?
Credo che ci dovremo focalizzare sulla costanza delle nostre partite. Abbiamo picchi altissimi e crolli improvvisi durante le gare. Dobbiamo concentrarci sulle nostre basi di gioco e dare consistenza a esse, sia in allenamento che nelle prossime partite”.

Sabato 28 affronteremo i Dragons a Newport, un avversario ostico: che tipo di partita sarà?
In casa i Dragons sono una squadra molto diversa rispetto a quando giocano in trasferta. Per noi sarà una sfida probante, giocando fuori casa e con i giocatori internazionali non disponibili. È una sfida importante per il nostro gruppo e sarà una sorta di “dentro-fuori” per il nostro cammino in campionato, quindi dobbiamo andare lì e vincere. Le condizioni meteo non saranno delle più semplici giocando in Galles a fine febbraio. Dovremo disputare due buone settimane di allenamento e andare lì con fiducia”.

Nell’ultimo periodo stai trovando molto minutaggio: qual è il tuo obiettivo da qui a fine campionato?
Chiaramente sono felice di essere tornato, dopo aver superato alcuni problemi fisici al ginocchio. Ho avuto l’opportunità di giocare e volevo mettermi in mostra. So che in seconda linea abbiamo un reparto ben nutrito, con i ragazzi ora in nazionale, poi ci sono io, c’è Eli Snyman e sta crescendo un ottimo prospetto come Giulio Marini. Il mio intento è quello di dare il mio contributo, aiutare la squadra e trasmettere le mie conoscenze rugbistiche. Mi sto godendo il momento e speriamo di ottenere nuove vittorie di squadra.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share