Marcature: 14′ p. Leggatt-Jones, 24′ p. Smith, 29′ p. Smith, 36′ meta Odogwu tr. Smith; 41′ meta G. Davies tr. Leggatt-Jones, 56′ meta Lewis, 70′ meta Garbisi tr. Roger Farias, 74′ meta Page.
Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 2/2 (Smith 1/1, Roger Farias 1/1); Scarlets Rugby 1/3 (Leggatt-Jones 1/3). Punizioni: Benetton Rugby 2/5 (Smith 2/3, Roger Farias 0/2); Scarlets Rugby 1/1 (Leggatt-Jones 1/1). Player of the match: Fletcher Anderson (SCA).
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (57′ Matt Gallagher), 14 Ignacio Mendy, 13 Paolo Odogwu (62′ Tomas Medina), 12 Filippo Drago, 11 Onisi Ratave, 10 Nicolas Roger Farias, 9 Andy Uren (57′ Alessandro Garbisi), 8 So’otala Fa’aso’o (18′ Scott Scrafton), 7 Jadin Kingi, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Giulio Marini (71′ Nelson Casartelli), 3 Marcos Gallorini (44′ Tiziano Pasquali), 2 Siua Maile (44′ Bautista Bernasconi), 1 Thomas Gallo (61′ Destiny Aminu).
Head Coach: Calum MacRae.
Scarlets:
15 Jac Davies, 14 Macs Page, 13 Joe Roberts (75′ Billy McBryde), 12 Johnny Williams (C), 11 Tomi Lewis, 10 Carwyn Leggatt-Jones (77′ Iori Badham), 9 Gareth Davies (53′ Dane Blacker); 8 Fletcher Anderson, 7 Jarrod Taylor (75′ Dan Davis), 6 Max Douglas, 5 Sam Lousi, 4 Jac Price (65′ Jake Ball), 3 Archer Holz (57′ Henry Thomas), 2 Marnus Van der Merwe (77′ Harry Thomas), 1 Alec Hepburn (65′ Josh Morse).
Head Coach: Nigel Davies.
Arbitro: Andrew Brace (IRFU).
Assistenti: Clara Munarini (FIR), Luca Bisetto (FIR).
TMO: Olly Hodges (IRFU).
Il Benetton Rugby torna davanti al pubblico di casa con un obiettivo chiaro: rimettersi subito in marcia e raccogliere punti pesanti in chiave playoff. I Leoni allo Stadio Monigo di Treviso, per il Round 11 di URC, ospitano gli Scarlets. Una sfida che mette in palio un bottino importante, al di là di questioni di semplice classifica.
CRONACA PARTITA
Prima del match c’è un cambiamento nella formazione dei Leoni: Fekitoa è costretto al forfait a causa di un problema fisico accusato durante il riscaldamento. Al suo posto subentra come primo centro Drago, mentre in panchina si aggrega come numero 23 Tomas Medina. La partita comincia caratterizzata da un ping pong tattico al piede. I Leoni conquistano una punizione con un bel lavoro nel breakdown e vanno ai pali: Rhyno Smith però sbaglia. I gallesi guadagnano un piazzato grazie a una mischia vincente e Leggatt-Jones centra il bersaglio dalla piazzola. Deve poi uscire Fa’aso’o per infortunio e lo rimpiazza Scrafton. I padroni di casa cercano la prima meta attaccando nei 22 metri gallesi, ma gli ospiti si difendono con ordine. In ogni caso, i biancoverdi hanno un nuovo piazzato: questa volta Rhyno Smith è preciso e punteggio sul 3-3. I Leoni sono sul piede avanzante e hanno un nuovo piazzato da posizione centrale: Rhyno Smith aggiunge altri tre punti ai suoi. Uren e soci stazionano nella metà campo avversaria e a furia di spingere trovano la prima meta con la percussione centrale di Paolo Odogwu. Smith trasforma. Nel finale del primo tempo i biancoverdi tengono stoicamente in difesa sui cinque metri e il primo tempo si chiude sul 13-3.
La ripresa inizia con una nebbia copiosa che avvolge lo Stadio Monigo e gli Scarlets si sbloccano segnando la prima meta grazie alla scorribanda di Gareth Davies. Leggatt-Jones trasforma. Intanto entrano Bernasconi e Pasquali per Maile e Gallorini. Le condizioni meteo non sono delle migliori e la gara si fa sempre più combattuta. Gli Scarlets accelerano e vanno ancora in meta con la corsa in bandierina di Lewis. Leggatt-Jones non trasforma. In ogni caso i gallesi sono avanti 13-15 e completano la rimonta. Tra i biancoverdi entrano Garbisi e Gallagher per Uren e Smith. I Leoni tengono in difesa, ma non riescono a ribaltare il campo. Entra anche Aminu per Gallo, gli esordienti Medina per Odogwu e Casartelli per Marini. I Leoni trovano la meta con la bella sgasata di Alessandro Garbisi ad affettare la difesa gallese. Roger Farias trasforma e Benetton sul 20-15. Gli Scarlets non si abbattono e vanno ancora in meta tramite l’assist di Leggatt-Jones per Page. Il numero 10 però non trasforma e punteggio in parità sul 20-20. Negli ultimi minuti i trevigiani hanno due possibilità di andare ai pali, ma Roger Farias non centra in entrambi i casi i pali e termina con il pareggio. Per i Leoni due punti in classifica prima della sosta per il Sei Nazioni.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!