Garbisi: "A Lione sarà importante gestire i ritmi gara" | Benetton Rugby

Garbisi: "A Lione sarà importante gestire i ritmi gara"

15 gennaio 2026

Galvanizzato dal netto successo di sabato scorso contro i Dragons, i Leoni si dedicano alla preparazione del prossimo match, il Round 4, conclusivo, della Pool 2 di Challenge Cup, in trasferta contro Lione. Si giocherà domenica e ai microfoni di BenTV interviene Alessandro Garbisi.

Alessandro, quanto serviva il rotondo successo contro i Dragons ai fini del morale e della classifica?
“Sicuramente ai fini della classifica è un risultato che ci dà molto, vogliamo andare avanti in Challenge Cup e finire primi nel girone sarà molto importante per avere le partite a eliminazione diretta dei playoff in casa. Ovviamente anche per il morale è stata importante, per acquistare maggiore confidenza e proseguire con fiducia da qui in avanti. In particolare è stata importante per dimostrare il valore dell’attacco, costruendo un risultato del genere con un ampio scarto”.

Domenica l’ultimo turno del girone in trasferta contro Lione per difendere il primato. Sarà fondamentale approcciare la gara nel migliore dei modi?
“Domenica sarà una sfida dura, andare a giocare in Francia non è mai semplice, però se vogliamo arrivare primi nel girone dobbiamo vincere. Per cui sarà una partita in cui dovremo attaccare dal primo minuto per portare a casa il risultato”.

Quali insidie nasconde la squadra francese a livello tattico e quale può essere la chiave della gara?
“Come tutte le squadre francesi, Lione è una squadra molto fisica, che lavora sulle individualità. Starà a noi fermare l’apporto delle loro individualità, sfruttando la nostra tattica e giocando nel loro campo. Dovremo avere tanto territorio per non permettere loro di esprimere il loro gioco al meglio”.

Da mediano di mischia quanto sarà importante la gestione dei ritmi di gioco?
“Vorremmo sicuramente avere tanto ritmo durante la partita e vogliamo correre più di loro, cercando di sfiancare i loro avanti più pesanti. Il ritmo del gioco dettato da noi mediani di mischia sarà importante, ma sarà cruciale anche gestire i momenti della partita, accelerando e rallentando il gioco in base agli sviluppi della gara”.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share