Si entra nella fase decisiva della prima fase della Challenge Cup per il Benetton Rugby, pronto ad affrontare gli ultimi due turni del girone con l’obiettivo di blindare il primato. Domani, sabato 10 gennaio, alle ore 18.30, lo Stadio Monigo sarà teatro della sfida contro i gallesi dei Dragons Rugby, nel match valido per il Round 3 della Pool 2 della Challenge Cup 2025-2026.
I biancoverdi arrivano all’appuntamento da primi del raggruppamento con 9 punti, frutto di un percorso fin qui impeccabile: due vittorie su due, in trasferta contro i Lions e in casa contro Perpignan, che hanno lanciato i Leoni in testa alla classifica e rafforzato le ambizioni europee della squadra trevigiana. Di fronte ci sarà una formazione, quella dei Dragons, attualmente quarta a quota 4 punti, con un bilancio di una vittoria (in casa contro Lione) e una sconfitta (in trasferta contro Perpignan) nelle prime due giornate.
La sfida di Monigo mette a confronto due squadre che si conoscono bene, entrambe protagoniste anche nello United Rugby Championship. In campionato, il Benetton occupa l’ottava posizione con 19 punti, mentre i Dragons inseguono al tredicesimo posto con 16 lunghezze.
Il Benetton Rugby chiuderà poi il suo cammino nel girone di Challenge Cup domenica 18 gennaio, in Francia contro Lione.
DIREZIONE ARBITRALE:
A dirigere l’incontro sarà il francese Benoit Rousselet, coadiuvato dai transalpini Pierre Bru e Thomas Chereque. Al Tmo il francese Tual Trainini.
PRECEDENTI:
Sono 24 i precedenti totali tra la franchigia trevigiana e la formazione gallese. 15 le vittorie per i Leoni, 8 per i Dragons e un pareggio.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
L’head coach Calum MacRae ha selezionato il XV titolare per la sfida di coppa. A Monigo l’estremo sarà nuovamente Matt Gallagher. Una modifica nel triangolo allargato: Louis Lynagh è l’ala destra, mentre da ala sinistra torna Onisi Ratave. Al centro, al fianco di Paolo Ododgwu parte dal primo minuto Malakai Fekitoa. In mediana un ritocco su due: all’apertura tocca ancora a Jacob Umaga, invece dirige la mischia il capitano di giornata Andy Uren.
Nel pack biancoverde, la prima linea è rivisitata: Mirco Spagnolo è il pilone sinistro, il tallonatore è Nicholas Gasperini, il pilone destro è sempre Simone Ferrari. In seconda linea, al fianco di Niccolò Cannone, alla 100esima presenza con i Leoni, torna titolare Federico Ruzza. In terza linea un flanker è confermato, Alessandro Izekor, poi torna da titolare Manuel Zuliani. A numero 8 rientra in campo dopo l’infortunio Lorenzo Cannone. Da segnalare che Bautista Bernasconi può raggiungere quota 50 presenze nel caso in cui dovesse entrare dalla panchina.
15 Matt Gallagher (16)
14 Louis Lynagh (15)
13 Paolo Odogwu (27)
12 Malakai Fekitoa (39)
11 Onisi Ratave (36)
10 Jacob Umaga (68)
9 Andy Uren (C) (51)
8 Lorenzo Cannone (62)
7 Manuel Zuliani (77)
6 Alessandro Izekor (61)
5 Federico Ruzza (140)
4 Niccolò Cannone (99)
3 Simone Ferrari (132)
2 Nicholas Gasperini (6)
1 Mirco Spagnolo (42)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (49), 17 Nahuel Tetaz Chaparro (39), 18 Giosué Zilocchi (40), 19 Scott Scrafton (24), 20 Eli Snyman (69), 21 Michele Lamaro (91), 22 Alessandro Garbisi (77), 23 Leonardo Marin (46).
()= presenze in biancoverde.
*= esordiente
Head Coach: Calum MacRae.
Indisponibili: Nicolas Farias, Thomas Gallo, Tommaso Menoncello, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Federico Zananadrea
Arbitro: Benoit Rousselet (FRA).
Assistenti: Pierre Bru (FRA) e Thomas Chereque (FRA).
TMO: Tual Trainini (FRA).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvDRA. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su EPCR TV.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!