I Leoni designati per il derby di Monigo contro le Zebre | Benetton Rugby

I Leoni designati per il derby di Monigo contro le Zebre

19 dicembre 2025

Il clima delle grandi occasioni avvolgerà domani lo Stadio Monigo di Treviso, pronto a fare da cornice al primo dei due derby natalizi dello United Rugby Championship 2025-2026. Sabato 20 dicembre, con calcio d’inizio fissato alle ore 15.00, Benetton Rugby e Zebre Parma si sfideranno sul prato di Treviso in un match valido per il Round 7 di campionato. La sfida tutta italiana arriva al termine dei primi due turni di Challenge Cup e rappresenta un crocevia importante nella stagione delle due formazioni: da una parte la voglia dei biancoverdi di dare continuità al proprio percorso in URC dopo le due vittorie in Challenge Cup, dall’altra la determinazione delle Zebre di rilanciare le proprie ambizioni in una partita che, come ogni derby, va oltre la classifica.

Un appuntamento che profuma di Natale, ma che promette battaglia vera fin dal primo minuto. I Leoni in classifica occupano la 12esima piazza a 9 punti e nell’ultimo turno di campionato avevano perso in trasferta contro Ulster. Sul fronte opposto i parmensi, 11esimi a 10 punti, sono reduci dal k.o. esterno in Coppa contro il Montpellier. Leoni e ducali fanno parte dello stesso shield italo-scozzese. In campo, saranno tanti gli ex a incrociarsi in campo contro la vecchia squadra. 

DIREZIONE ARBITRALE:

Quaterna totalmente italiana a dirigere il derby di Monigo: l’arbitro è Gianluca Gnecchi, i due assistenti sono Filippo Russo e Luca Bisetto. Al Tmo Stefano Penné.

PRECEDENTI: 

Leoni e Ducali si sono incrociati in 32 precedenti, con 25 successi per i biancoverdi e 7 per le Zebre sinora. La scorsa stagione i biancoverdi si sono impossessati di entrambi i derby stagionali.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

L’head coach Calum MacRae ha deciso i 15 titolari per il primo derby, apportando alcuni cambiamenti. Nella batteria dei trequarti a estermo torna Matt Gallagher. Il triangolo allargato vede Paolo Odogwu spostato ad ala destra, mentre come ala sinistra c’è ancora Ignacio Mendy. Al centro la coppia è composta da un duo italiano ricco di talento: al fianco di Leonardo Marin ecco il rientro di Tommaso Menoncello. In cabina di regia, il mediano di apertura torna a essere Jacob Umaga, affiancato da Alessandro Garbisi, al rientro dal primo minuto come mediano di maschia.

Nella mischia dei Leoni, la prima linea è rivisitata: Thomas Gallo è il pilone sinistro, il tallonatore è sempre Bautista Bernasconi, mentre il pilone destro è Simone Ferrari. In seconda linea si cambia: con Riccardo Favretto agisce Federico Ruzza. La terza linea è modificata per un terzo: Manuel Zuliani è un flanker, il secondo è Michele Lamaro, al rientro da capitano, mentre come numero 8 spazio nuovamente a So’otala Fa’aso’o.

15 Matt Gallagher (13)
14 Paolo Odogwu (24)
13 Tommaso Menoncello (67)
12 Leonardo Marin (44)
11 Ignacio Mendy (47)
10 Jacob Umaga (65)
9 Alessandro Garbisi (75)
8 So’otala Fa’aso’o (7)
7 Michele Lamaro (88)
6 Manuel Zuliani (75)
5 Federico Ruzza (138)
4 Riccardo Favretto (63)
3 Simone Ferrari (130)
2 Bautista Bernasconi (47)
1 Thomas Gallo (82)

A disposizione: 16 Nicholas Gasperini (3), Mirco Spagnolo (40), 18 Tiziano Pasquali (143), 19 Giulio Marini (8), 20 Lorenzo Cannone (61), 21 Louis Werchon (5), 22 Tomas Albornoz (69), 23 Malakai Fekitoa (36).

()= presenze in biancoverde.

Head Coach: Calum MacRae.

Indisponibili: Siua Maile, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Eli Snyman, Federico Zanandrea.

Arbitro: Gianluca Gnecchi (FIR).

Assistenti: Filippo Russo (FIR) e Luca Bisetto (FIR).

TMO: Stefano Penné (FIR).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvZEB. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Max (canale 206).

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share