Non basta un buon primo tempo per i Leoni; Ulster vince 47-13 | Benetton Rugby

Non basta un buon primo tempo per i Leoni; Ulster vince 47-13

28 novembre 2025

Marcature: 9′ meta Baloucoune, 14′ p. Umaga, 21′ meta Kok tr. Doak, 27′ meta Bernasconi tr. Umaga, 42′ p. Umaga; 51′ meta Hume tr. Doak, 58′ meta Kok tr. Doak, 62′ meta tecnica per Ulster, 67′ meta Sheridan tr. Flannery, 76′ meta Baloucoune tr. Flannery.

Note: Cartellino giallo al 62′ a Ratave (BEN). Trasformazioni: Ulster / (Doak 3/4, Flannery 2/2); Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1). Player of the match: Jude Postlethwaite (ULS).

 

Ulster Rugby:

15 Jacob Stockdale, 14 Rob Baloucoune, 13 James Hume, 12 Jude Postlethwaite (62′ Stewart Moore), 11 Werner Kok, 10 Jack Murphy (66′ Jake Flannery), 9 Nathan Doak (63′ David Shanahan); 8 Juarno Augustus (63′ Bryn Ward), 7 Nick Timoney (C), 6 David McCann, 5 Matt Dalton (8′ Charlie Irvine), 4 Harry Sheridan, 3 Scott Wilson (55′ Tom O’Toole), 2 Tom Stewart (50′ Rob Herring), 1 Sam Crean (50′ Callum Reid).

Head Coach: Richie Murphy.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Onisi Ratave, 13 Paolo Odogwu (62′ Leonardo Marin), 12 Filippo Drago, 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren (62′ Louis Werchon), 8 So’otala Fa’aso’o (51′ John Bryant), 7 Michele Lamaro (C) (62′ So’otala Fa’aso’o, 71′ Michele Lamaro), 6 Jadin Kingi (51′ Alessandro Izekor), 5 Eli Snyman, 4 Federico Ruzza (63′ Giulio Marini), 3 Giosué Zilocchi (63′ Marcos Gallorini), 2 Bautista Bernasconi (62′ Tomas Montilla), 1 Destiny Aminu (55′ Nahuel Tetaz Chaparro).

Head Coach: Calum MacRae.

Arbitro: Sam Grove-White (SRU).

Assistenti: Robbie Jenkinson (IRFU), Max Weston (IRFU).

TMO: David Sutherland (SRU).

 

Il Benetton Rugby è pronto a tornare in pista. I Leoni fanno visita all’Ulster Rugby nel Round 6 dello United Rugby Championship 2025-2026. Si gioca all’Affidea Stadium di Belfast, con i biancoverdi decimi a 9 punti e gli irlandesi protagonisti di un ottimo avvio, avendo accumulato 16 punti finora.

CRONACA PARTITA

Da segnalare un forfait dell’ultima ora per i Leoni: Gasperini è costretto a saltare la gara per problemi di stomaco, al suo posto Tomas Montilla, pronto al debutto in biancoverde come subentrante. La gara inizia con fasi intense dei biancoverdi, ma poco efficaci. Gli irlandesi recuperano il possesso e risalgono il campo. Doak si inventa un calcio passaggio dai propri 22 metri e Baloucoune, in qualche modo, tocca in tuffo il pallone in meta. Doak non trasforma. I Leoni non si fanno intimorire e macinano gioco propositivo, costringendo Ulster al fallo. I trevigiani vanno ai pali e Jacob Umaga regala i primi tre punti ai suoi compagni. I padroni di casa vanno ancora in meta, grazie al tuffo di Kok a capitalizzare l’assist in corsa di Postlethwaite. Benetton che non demorde e risponde subito con una marcatura pesante: ottima azione manovrata da Uren, insistita da Ruzza e Kingi, poi è Bautista Bernasconi a saltare l’ultimo difensore e posare l’ovale in meta. Umaga trasforma. Ulster va a un passo dalla meta con il drive, ma i Leoni sono coriacei a far commettere l’avanti agli avversari. La mischia degli ospiti è debordante e conquista una punizione al gong del primo tempo: Jacob Umaga è molto bravo a centrare i pali da metà campo e la prima frazione si chiude con Lamaro e compagni avanti 12-13.

Si rientra in campo e dopo una decina di minuti gli irlandesi schiacciano l’ovale in meta con la sortita centrale di Hume. Doak trasforma e Ulster che torna avanti. Primi cambi per i biancoverdi, con Izekor e Bryant per Kingi e Fa’aso’o. Dentro anche Tetaz Chaparro per Aminu. E’ il momento di maggiore difficoltà per i trevigiani, che incassano un’altra meta avversaria: Postlethwaite a largo consegna il riciclo per Kok che fissa la doppietta. Doak trasforma e Ulster che scappa sul 26-13. Benetton che non tiene l’attacco avversario, Ratave commette un avanti volontario e viene ammonito: il direttore di gara nella circostanza concede meta tecnica per i padroni di casa. Coach MacRae attinge dalla panchina e inserisce Gallorini, Montilla, Marini, Werchon e Marin. In inferiorità numerica i Leoni concedono un’altra meta, segnata da Sheridan; Flannery non sbaglia dalla piazzola e 40-13 per Ulster. Si torna in 15 contro 15 e gli irlandesi segnano ancora, questa volta la doppietta è di Baloucoune, poi trasformata da Flannery. Finisce con l’Ulster Rugby che vince 47-13.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

Share