Salvatore Costanzo: "Soddisfatto della mischia, continuiamo a spingere" | Benetton Rugby

Salvatore Costanzo: "Soddisfatto della mischia, continuiamo a spingere"

18 novembre 2025

Dopo il secondo weekend consecutivo in cui gli impegni internazionali sono stati protagonisti, i Leoni in Ghirada stanno proseguendo una nuova settimana di lavoro in vista della ripresa del campionato di fine mese. Ai microfoni di BenTV interviene Salvatore Costanzo, allenatore della mischia.

Coach Costanzo, quanto utili sono queste settimane di lavoro?
“Prima di tutto, c’è stata una settimana di scarico. Poi ci sono state due settimane che ci hanno permesso di lavorare su alcuni aspetti che magari non sempre abbiamo la possibilità di approfondire durante il fitto calendario di partite. Quindi sono state settimane molto utili per approfondire alcuni dettagli di gioco importanti”.

Su quali aspetti voi dello staff tecnico state lavorando maggiormente?
“Ci siamo concentrati più sui nostri principi chiave per quanto riguarda il gioco, sia in attacco che in difesa. Settimana scorsa abbiamo fatto un allenamento congiunto con il Petrarca ed è stato molto utile, questa settimana giocheremo un’amichevole contro le Zebre e proveremo strategie preparate in queste settimane”.

Su cosa ti sei concentrato dal tuo arrivo come coach della mischia?
“Il primo periodo per me è stato di studio: dovevo conoscere bene i ragazzi e tutti i membri dello staff. Mi sono focalizzato tanto sul sistema, studiato insieme ai ragazzi. Un sistema che non era molto diverso da quello utilizzato nelle scorse stagioni. Quindi ho cercato di lavorare in maniera profonda sul sistema, cercando di mettere anche una buona dose di approccio e di mentalità, considerando la qualità dei ragazzi”.

Che giudizio dai al lavoro della mischia in queste prime partite di campionato?
“Lavoriamo con un gruppo che ha tanta qualità: i margini di miglioramento sono enormi secondo la mia visione. Nella mia maniera di pensare la mischia chiusa, che può essere diversa rispetto ad altri, sono abbastanza soddisfatto per quanto riguarda le mischie con palla di nostra introduzione, anche se potremmo farle fruttare di più in termini di penalità a nostro favore se fossimo più precisi. Per quanto riguarda la difesa, possiamo migliorare ancora: la partita contro gli Stormers ci ha fornito quattro calci contro e questo a livello statistico ha rovinato le nostre statistiche a livello difensivo. Sono soddisfatto, ma lavoreremo con i ragazzi per migliorare”.

Da giocatore hai indossato la maglia dei Leoni 108 volte. Quali sono le emozioni che vivi ad allenare una squadra che è stata così importante per la tua carriera?
“Io sono arrivato qui ed ero un ragazzino, avevo 16 anni. Ritornare è stata una grande emozione. In questi mesi sono stato assalito da diversi status emozionali: all’interno della nostra squadra ci sono diversi ragazzi giovani, anche nel mio ruolo, e io rivedo in loro le dinamiche che ho vissuto tanti anni fa. Quando arrivo a Monigo, adesso l’emozione è esattamente uguale di quando giocavo, anzi, forse è qualcosa in più da allenatore della mischia. Tutte queste cose si sommano e fanno un mix emozionale molto sentito da parte mia”.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share