Il Benetton Rugby è lieto di annunciare il rinnovo contrattuale di Riccardo Favretto fino al 30 giugno 2028. Nato a Treviso e tifoso biancoverde sin da bambino, Favretto è cresciuto nel vivaio del club e negli anni si è affermato come un punto di riferimento per il pack. Dotato di un’imponente forza fisica, ottime qualità tecniche e una notevole duttilità, stagione dopo stagione ha consolidato la sua reputazione di giocatore affidabile e di grande prospettiva.
Riccardo Favretto è nato il 18 ottobre 2001 a Treviso. Trevigiano doc, sin da piccolo si appassiona al rugby andando a vedere i Leoni a Monigo. Sviluppatosi nel vivaio del Silea Rugby, ha giocato con l’U16 di Mogliano e Casale, per poi approdare al Benetton in Under 18, facendo parte anche del Centro di Formazione Permanente U18 di Treviso e della Nazionale Italiana U18. Nel luglio 2019 il passaggio al
Mogliano Rugby, dove ha solcato i campi del TOP12 in tre apparizioni. Ha attirato presto l’attenzione degli osservatori grazie alle sue prestazioni solide e al potenziale atletico fuori dal comune. L’estate del 2019 ha anche partecipato al raduno estivo dei biancoverdi come giocatore invitato. Da lì è iniziata la scalata dell’avanti nel Benetton Rugby. Favretto ha conquistato spazio ed è entrato nelle rotazioni dei Leoni sia in campionato che in coppa, siglando una meta. Favretto ricopre il ruolo di seconda linea e anche di terza, distinguendosi per la sua imponente fisicità e per una sorprendente maturità tattica, nonostante la giovane età. Con il Benetton Rugby vince la Rainbow Cup del 2021. Poi vive un lungo periodo travagliato a causa di un infortunio. Rientrato in pianta stabile, da tre stagioni è un interprete preziosissimo dello scacchiere biancoverde. In tutto ha raccolto 62 presenze con i Leoni, condite da 2 mete. Inoltre, Favretto ha conseguito 3 caps con la maglia dell’Italia Under 20 nel Sei Nazioni andato in scena nel 2020. E nel 2021, a soli 20 anni, il trevigiano ha debuttato con la maglia della Nazionale Maggiore. In totale, ha accumulato 8 caps in nazionale, di cui 5 al Sei Nazioni.
“Sono entusiasta di continuare la mia avventura a Treviso, lo storico club della mia città che mi ha visto crescere sia come giocatore che come persona. Sono convinto che nel corso di questi anni abbiamo creato un gruppo solido, con la motivazione e le qualità giuste per costruire qualcosa di grande. Ringrazio la dirigenza e tutto il club per la fiducia e continuerò a dare il meglio di me stesso per combattere assieme ai miei compagni con la maglia biancoverde” spiega Riccardo Favretto.
“Siamo felici di confermare Riccardo per le prossime due stagioni sportive. Si tratta di un ragazzo cresciuto nelle nostre giovanili che, nel corso degli anni, ha saputo cogliere al meglio ogni occasione che gli è stata concessa. Grazie al suo impegno costante e alla capacità di farsi trovare sempre pronto, è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante all’interno del Benetton Rugby e della Nazionale Italiana anche nelle vesti da titolare. La sua duttilità, unita alle qualità tecniche e fisiche, fa di lui un profilo di grande affidabilità. Siamo orgogliosi del suo percorso e convinti che possa continuare a crescere e a dare un contributo fondamentale alla nostra squadra” dichiara Antonio Pavanello, direttore generale del Benetton Rugby.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!