In vista della sfida ad alta intensità di sabato 11 ottobre a Monigo tra Benetton Rugby e Lions, valida per il Round 3 dello United Rugby Championship 2025-2026, ai microfoni di BenTV interviene il seconda linea Riccardo Favretto. I Leoni sono carichi dopo il successo interno di sabato scorso contro Glasgow.
Riccardo, quanto vi aiuta a livello di autostima la vittoria contro Glasgow?
“Sicuramente dopo la partita contro Glasgow usciamo con una buona fiducia. Siamo consapevoli del fatto che Glasgow è una grande squadra e lo ha dimostrato sul campo. Dobbiamo essere molto fieri e soddisfatti della prestazione fatta nel secondo tempo, una prova che ci ha poi portato a vincere la partita. Questa fiducia sarà molto utile nelle settimane a venire per affrontare le prossime partite”.
Cosa vi aspettate dai Lions e c’è un aspetto specifico del loro gioco su cui vi state concentrando?
“I Lions sono una squadra molto diversa rispetto a Glasgow. Una squadra molto fisica e quello che dobbiamo puntare a migliorare, e su cui stiamo già lavorando, è il fatto di aumentare la comunicazione all’interno del campo e all’interno del nostro sistema. Dobbiamo cercare di tenere alto il livello di fisicità, aspetto del gioco che loro vorranno imporre sul campo”.
Quanto sarà importante la disciplina?
“Sicuramente la disciplina è un altro punto importante, di cui abbiamo discusso e su cui stiamo trattando. Sarà fondamentale nel corso di tutti gli 80 minuti, per garantirci di fare bene il nostro gioco, senza concedere opportunità ai Lions”.
Come giudichi il tuo percorso in questo primo scorcio di stagione?
“Sono molto contento del mio percorso in questo inizio di stagione. Sto lavorando duro per guadagnarmi minuti sul campo, visto che nulla è scontato. Siamo una squadra in cui tutti i giocatori puntano in alto, per cui c’è un grande livello di concorrenza in tutti i ruoli. Sono felice dell’opportunità che mi è stata data, prima contro Connacht e poi contro Glasgow. Cercherò di guadagnarmi tutto il possibile per avere più minuti sul campo”.
Sarà la seconda partita di fila in casa. E’ un fattore positivo?
“Sì. Il calore e l’aiuto di tutto il pubblico saranno fondamentali anche sabato. Come spesso lo definiamo, Monigo è il nostro 16esimo uomo in campo. Questo ci darà una grande spinta per affrontare la partita. Noi, dalla nostra parte, cercheremo di fare il meglio per far divertire e far apprezzare la partita al nostro pubblico”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!