Entra nel vivo l’ultima settimana di agosto e il Benetton Rugby intensifica la preparazione in vista della prima amichevole precampionato, in programma sabato 6 settembre a Londra contro gli Harlequins. I Leoni aumentano il ritmo degli allenamenti per farsi trovare pronti all’esordio stagionale. Ai microfoni di BenTV, Tommaso Menoncello ha commentato il momento della squadra, analizzando il lavoro svolto in vista del test.
Tommaso, come procede la preparazione per la prima amichevole contro gli Harlequins?
“La preparazione sta andando molto bene. Mancano meno di due settimane alla partita contro gli Harlequins, e ci stiamo concentrando su nuove strutture di gioco. Stiamo analizzando anche il loro attacco, cercando di capire cosa aspettarci e preparandoci nel migliore dei modi. Nei prossimi giorni, affineremo queste idee per essere pronti al test”.
A livello tecnico, come sta evolvendo l’intesa tra i trequarti e come vi trovate con il nuovo coach Pete Wilkins?
“Il nuovo coach Pete Wilkins sta portando una ventata di novità. Ci ha introdotto nuovi schemi di gioco che stiamo perfezionando ogni giorno. Ci stiamo trovando molto bene, e sono sicuro che con il tempo e con le amichevoli miglioreremo ulteriormente gli automatismi. La coesione tra i trequarti sta crescendo e siamo motivati a continuare su questa strada”.
Quanto entusiasmo c’è all’interno del gruppo in vista della nuova stagione?
“C’è un’enorme carica dentro il gruppo. La nuova stagione è ormai alle porte e tutti i ragazzi non vedono l’ora di scendere in campo per la prima amichevole contro gli Harlequins. Anche noi giocatori della nazionale, che ci uniremo al gruppo più tardi, siamo impazienti di tornare a giocare a Monigo davanti ai nostri tifosi”.
Quali sono gli aspetti fisici su cui ti stai concentrando maggiormente?
“Mi sto concentrando molto sul lato fisico, soprattutto sulla resistenza e sul fiato. Voglio essere al meglio delle mie possibilità fisiche per affrontare la stagione. Sto lavorando con i preparatori atletici per migliorare la mia condizione fisica, così da affrontare il campionato con la massima preparazione”.
Siamo alla tua sesta stagione al Benetton Rugby: come ti prepari mentalmente e quali obiettivi personali ti sei prefissato?
“Questa è la mia sesta stagione al Benetton Rugby, e ogni anno cerco di migliorarmi. Gli obiettivi per quest’anno sono sempre gli stessi: migliorare costantemente ad ogni allenamento e dare il massimo per aiutare la squadra a vincere il più possibile. Alla fine della stagione, il mio sogno è vincere il premio di miglior giocatore della squadra”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!