Prosegue il precampionato dei Leoni. Altra settimana di fatiche per Lamaro e compagni presso gli impianti sportivi de La Ghirada. Poi i biancoverdi osserveranno una settimana di riposo e torneranno ad allenarsi dall’11 agosto nella casa base trevigiana. So’otala Fa’aso’o, new entry estiva dei Leoni, ai microfoni di BenTV analizza le prime settimane alla nuova corte trevigiana.
Sooty, stai vivendo le prime settimane tra i Leoni. Quali sono le tue sensazioni?
“Sono molto felice. I compagni sono stati molto accoglienti, lo stesso posso dire dello staff e di tutti coloro che lavorano per il Benetton. Qui la struttura è grande e diversi tifosi vengono a vederci durante gli allenamenti. Tutti sono molto carini e mi fanno sentire a mio agio”.
Come stanno andando i primi approcci con il nuovo staff tecnico?
“Si tratta di persone molto preparate, che mi hanno accolto in modo pienamente professionale. Le prime due settimane di allenamenti sono andate molto bene e ora abbiamo cominciato la terza. Gli allenatori sono molto specifici con me e mi stanno spiegando diversi dettagli tecnico-tattici. Poi apprezzo il fatto che non ci sottopongono soltanto a ore intense di allenamento, ma gli allenatori dedicano anche alcune sessioni ad esercizi di maggior divertimento per noi giocatori”.
Per la prima volta giocherai nell’URC. Cosa ti aspetti da questa avventura?
“E’ una competizione tutta nuova per me, ma alla fine il rugby è pur sempre il rugby, in qualsiasi campionato. Sicuramente voglio provare a fare ciò che mi riesce meglio, ad aiutare i miei compagni al massimo. Non vedo l’ora di conoscere questo nuovo torneo, contro nuove squadre: ciò rappresenta per me una sfida da scoprire”.
Quali sono gli obiettivi personali e di squadra?
“Personalmente, vorrei performare al meglio delle mie possibilità. Ogni volta che avrò l’opportunità di giocare, voglio sfruttarla al meglio. Poi voglio aiutare il club a crescere. Qui ci sono tanti giovani talenti e, ora che non sono più un giovanotto e che ho accumulato diversa esperienza, vorrei dare una mano ai ragazzi più giovani a crescere. Per quanto riguarda i traguardi di squadra, penso che il nostro obiettivo sia quello di cercare di vincere ogni partita. Credo che siamo una squadra con tanta qualità e con diversi giocatori internazionali. Faremo la Challenge Cup e proveremo ad arrivare più avanti possibile. Parlando di URC, penso che abbiamo la possibilità di raggiungere i playoff: dipende da noi”.
Conoscevi qualche giocatore della franchigia biancoverde?
“Sì. Prima di tutto conosco Scott Scrafton: ci siamo incontrati per la prima volta a 16 anni e abbiamo frequentato le stesse scuole superiori. Poi conosco Malakai Fekitoa. Abbiamo giocato insieme con la selezione di Auckland in passato. Poi ho già incontrato diversi compagni nelle mie scorse esperienze in giro per l’Europa: ho giocato contro Eli Snyman, Marco Manfredi e Federico Ruzza. E’ bello ritrovare facce conosciute”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!