SEI GIOVANI TALENTI SI UNISCONO DEFINITIVAMENTE AI LEONI | Benetton Rugby

SEI GIOVANI TALENTI SI UNISCONO DEFINITIVAMENTE AI LEONI

26 giugno 2025

Il Benetton Rugby è lieto di comunicare l’ingresso in Prima Squadra dei seguenti sei giocatori.

Destiny Aminu, nato il 19 ottobre 2003 a Benin City, in Nigeria, è cresciuto in Italia. Alto 185 cm per 122 kg, Destiny è un pilone sinistro in costante ascesa. Sviluppatosi in Friuli, tra il Leonorso Rugby e il Rugby Udine Fvg, Aminu si mette in risalto per qualità fisiche importanti e una forte capacità a imporsi in mischia chiusa. Nel 2023 disputa il Mondiale Under 20 e il Sei Nazioni di categoria con l’Italia, tanto da meritarsi la chiamata dell’Accademia U23 del Benetton Rugby. Si divide tra Accademia e fa parte del Mogliano Rugby in Serie A Elite. Disputa prestazioni convincenti e nel 2024 strappa anche il debutto con la Prima Squadra dei Leoni in URC, rivelandosi un elemento preziosissimo nello storico successo di Durban contro gli Sharks. Nell’ultima stagione si è diviso ancora tra Mogliano e Benetton Rugby, arrivando a raccogliere 8 presenze con i biancoverdi, entrando diverse volte nelle rotazioni della Prima Squadra in URC. In Serie A Elite ha collezionato 27 apparizioni e tre mete con Mogliano.

Giuliano Avaca, nato il 25 marzo 2003 a Cordoba in Argentina, è alto 180 cm per 89 kg. Giuliano è un numero 10 veloce e abile nel gioco al piede, in grado pure di giostrare come estremo. Giuliano Avaca cresce a livello rugbistico nella città natale di Cordoba, militando nel Tala Rugby Club di Cordoba, in Argentina. Avaca ha sviluppato un importante gioco al piede, oltre a saper rendersi molto pericoloso per le difese avversarie. Avaca è stato coinvolto nel tour estivo dei Pumitas nell’Oceania Under 20 Championship del maggio del 2021. Messosi in mostra e preciso anche dalla piazzola, nell’estate del 2022 entra nell’Accademia Under 23 dei Leoni. Ha trovato il debutto con il Benetton Rugby nel dicembre del 2022, in uno spezzone di gara fuori casa contro Edimburgo. Da lì si è diviso tra Academy Players del Benetton Rugby e Mogliano Rugby. Negli ultimi tre anni Giuliano Avaca ha disputato 30 presenze in Serie A Elite con la formazione di Mogliano, totalizzando 57 punti, impreziositi da due mete, 13 trasformazioni e 7 piazzati. Avaca ha collezionato prestazioni di pregiata fattura nel massimo campionato italiano, raccogliendo anche la seconda apparizione con i biancoverdi, nell’ultima annata in trasferta contro gli Ospreys.

Marcos Gallorini, nato l’11 ottobre 2004 ad Arezzo, è alto 191 cm per 135 kg. Dotato di una fisicità rilevante, Marcos è un pilone destro dalle potenzialità sconfinate. Comincia a giocare a rugby nei Vasari Rugby Arezzo e poi passa all’Unione Rugby Capitolina. Nella squadra romana fa la differenza in prima linea, tra mischie vinte e drive guidati. Ai Mondiali Under 20 del 2023 segna quattro mete in cinque incontri e di fatto si afferma tra i piloni più impattanti del panorama giovanile internazionale. Nell’estate del 2023 entra nell’Accademia Under 23 del Benetton Rugby ed entra a far parte del Mogliano Rugby in Serie A. Nel 2024 è protagonista con l’Italia Under 20 nel Sei Nazioni di categoria, poi è costretto a uno stop per un infortunio. Nell’ultima annata si è ripreso e ha debuttato in Prima Squadra con i Leoni, nella vittoria interna contro gli Sharks. Con la divisa di Mogliano ha messo via 17 apparizioni in Serie A Elite, condite da una meta.

Nicholas Gasperini, nato il 9 gennaio 2004 a Foligno, Perugia, è alto 185 cm per 119 kg. Tallonatore, Gasperini sin da quando muove i primi passi palesa qualità tecniche e fisiche brillanti. Si plasma nel Foligno Rugby e nel Rugby Perugia, dove effettua tutta la trafila delle giovanili fino ad entrare nel Centro di Formazione di Prato. Dopo due anni trascorsi a Prato, si sposta per una stagione a Parigi, nello Stade Français, giocando nel campionato degli Espoirs e partecipando nel 2023, con la Nazionale Italiana U20, al Mondiale e al Sei Nazioni di categoria. Al campionato iridato segna due mete in cinque match. Si fa notare per le sue doti al lancio, oltre a farsi sentire al placcaggio e come ball carrier. L’anno successivo entra nell’Accademia U23 delle Zebre Parma e fa parte del Viadana Rugby. Ha collezionato quattro presenze con il Viadana in Serie A Elite e complessivamente 15 presenze con la Nazionale azzurra Under 20, prendendo parte al Sei Nazioni e al Mondiale di categoria del 2024. Un anno fa il passaggio al Mogliano Rugby, dove gioca in prima linea insieme ad Aminu e Gallorini, sui compagni all’Accademia del Benetton Rugby Under 23. Con Mogliano in Serie A Elite impacchetta 12 apparizioni e sigla 3 mete, emergendo tra i tallonatori più convincenti del torneo.

Giulio Marini, nato il 23 gennaio 2002 a Mestre (Venezia), è alto 195 cm per 105 kg. Seconda linea, bravo a destreggiarsi anche in terza linea, Marini ha in possesso una fisicità non indifferente. Cresciuto nel vivaio del Mogliano Rugby, Giulio palesa qualità promettenti sin dall’adolescenza. Tanto da entrare nella Prima Squadra del Mogliano da giovanissimo, a 19 anni. Prestazione dopo prestazione, attira l’attenzione dell’Italia e partecipa alle Summer Series con la Nazionale dell’Under 20. Da lì si attesta continuamente nella Prima Squadra del Mogliano Rugby e gioca in Serie A Elite nell’annata 2022/2023. Si ripete la stagione successiva, dove si consacra tra i più interessanti avanti della competizione, tanto da guadagnarsi il premio di Miglior giovane emergente del massimo campionato italiano Serie A Elite 2023/2024. Dalla scorsa estate è entrato nel gruppo della Prima Squadra dei Leoni e nella stagione da poco conclusa ha incamerato 5 presenze nello United Rugby Championship, di cui 3 da titolare. Marini è molto apprezzato per la sua mole fisica, le sue capacità in touche e come portatore di palla. Ha accumulato 35 presenze con il Mogliano Rugby in Serie A Elite, piazzando 4 mete.

Federico Zanandrea, nato a Treviso il 30 gennaio 2005, alto 189 cm per 97 kg. Centro molto bravo a rompere placcaggi e a fare clean break, Federico è un prodotto del vivaio biancoverde. Zanandrea entra nel settore giovanile del Benetton Rugby e sin da piccolo emerge come un trequarti dinamico e esplosivo, forte nell’uno contro uno. Passa all’Under 16 e Under 18 del Benetton Rugby, imponendosi nelle competizioni giovanili. Nel 2023 si inserisce nell’Accademia Under 23 dei Leoni e ritaglia qualche presenza in Serie A Elite con il Mogliano Rugby. Nel 2024 disputa il Sei Nazioni e il Mondiale Under 20 con l’Italia. Nella stagione appena conclusa conquista la gioia di debuttare con la maglia del Benetton Rugby, collezionando 2 presenze in trasferta contro gli Ospreys e il Connacht. Gioca anche il Sei Nazioni Under 20 del 2025 con l’Italia.

Questo il commento di Antonio Pavanello, direttore generale del Benetton Rugby, sui nuovi innesti: “Si tratta di sei giocatori che nelle scorse stagioni hanno dimostrato tutto il loro valore con la maglia del Mogliano. Il loro arrivo rappresenta il giusto riconoscimento per quanto fatto finora e riflette la nostra volontà di integrarli pienamente nel gruppo, rafforzando i ruoli necessari all’interno della nostra rosa. Ringraziamo il Mogliano Veneto Rugby per la proficua collaborazione: questi ragazzi hanno avviato un percorso di crescita ormai da qualche anno, ed è giunto il momento della loro maturazione sportiva. Mogliano ha svolto un lavoro eccellente che ha portato a un notevole salto di qualità e al meritato approdo di questi atleti in prima squadra. Ora sta a ciascuno di loro continuare a lavorare e dimostrare il proprio valore. Inoltre, in linea con il nostro intento di offrire a questi giovani atleti quante più opportunità di giocare, possiamo anticipare che – qualora durante la stagione non trovassero spazio sufficiente – in accordo con le Zebre potrebbe essere previsto il loro trasferimento temporaneo a Parma nelle vesti di permit player. In questo modo potranno continuare a maturare esperienza ad alto livello, garantendo così continuità al loro percorso di crescita“.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share