I biancoverdi sono pronti a disputare la seconda e ultima gara della tournée in Sudafrica. I Leoni, approdati nella Rainbow Nation una decina di giorni fa, sono di scena a Città del Capo. Nell’imminente weekend il Benetton Rugby è chiamato a scendere in campo per il terzultimo turno dello United Rugby Championship 2024-2025. Domani pomeriggio, sabato 26 aprile alle ore 18:15, i biancoverdi si metteranno alla prova al DHL Stadium di Città del Capo contro i DHL Stormers per il Round 16 di campionato.
Quando mancano tre giornate al termine della regular season, la truppa di coach Bortolami occupa la quinta posizione del tabellone generale con 41 punti, a pari merito con Cardiff. I biancoverdi in campionato stanno cavalcando un’importante striscia di tre successi consecutivi, maturati contro Edimburgo e Cardiff, in casa, e l’ultimo contro i Lions, in trasferta. Sul fronte opposto, gli Stormers ricoprono l’ottava piazza, ultima utile per accedere ai playoff, con 40 punti appaiato al Munster, ad appena una lunghezza di distanza dai Leoni. La lotta per strappare il pass per la post-season è sempre più infuocata e domani andrà in scena una sfida cruciale per entrambe le formazioni che hanno ambizioni di playoff.
PRECEDENTI:
I Leoni e gli Stormers si sono affrontati tre volte dall’ingresso dei sudafricani nello United Rugby Championship, verificatosi nel 2021. Nei due confronti giocati a Monigo, rispettivamente nelle annate 2021-2022 e 2023-2024, i Leoni hanno vinto in entrambe le circostanze, mentre il precedente andato in scena nella Rainbow Nation, valevole per l’annata 2022-2023, ha visto imporsi i sudafricani.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
A Città del Capo arbitrerà la sfida il gallese Adam Jones, assistito dalla sudafricana Aimee Barrett-Theron e dal sudafricano Griffin Colby. Al TMO il gallese Craig Evans.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Coach Bortolami e il suo staff hanno delineato la formazione per la seconda sfida in terra sudafricana: di fatto saranno minime le modifiche rispetto ai 23 giocatori scesi in campo la settimana scorsa a Johannesburg. Lo staff tecnico posiziona da estremo per la seconda volta consecutiva Leonardo Marin. Nel triangolo allargato le due ali vengono confermate: a destra Ignacio Mendy e a sinistra Paolo Odogwu. Al centro viene data ancora fiducia al duo costituito da Ignacio Brex, pronto a vivere la 100esima presenza in biancoverde, e Tommaso Menoncello. Anche in mediana la coppia rimane invariata: il mediano di mischia è Alessandro Garbisi e da apertura spazio a Jacob Umaga.
Nel pack trevigiano si osserva un solo ritocco rispetto alla mischia vista contro i Lions: il pilone sinistro è sempre Thomas Gallo, il pilone destro è Simone Ferrari e a tallonare agisce ancora Bautista Bernasconi. In seconda linea non si cambia: dal primo minuto scende in campo il duo eretto da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. In terza linea la conferma da flanker per Riccardo Favretto e ad affiancarlo torna dal primo minuto Michele Lamaro, capitano dei Leoni. Da numero 8 chiude il pack Lorenzo Cannone.
15 Leonardo Marin (37)
14 Ignacio Mendy (38)
13 Tommaso Menoncello (58)
12 Ignacio Brex (99)
11 Paolo Odogwu (17)
10 Jacob Umaga (54)
9 Alessandro Garbisi (66)
8 Lorenzo Cannone (54)
7 Michele Lamaro (81) (C)
6 Riccardo Favretto (54)
5 Federico Ruzza (130)
4 Niccolò Cannone (88)
3 Simone Ferrari (121)
2 Bautista Bernasconi (39)
1 Thomas Gallo (74)
A disposizione: 16 Siua Maile (34), 17 Ivan Nemer (48), 18 Giosué Zilocchi (30), 19 Scott Scrafton (20), 20 Eli Snyman (60), 21 Manuel Zuliani (69), 22 Andy Uren (43), 23 Rhyno Smith (72).
()= presenze in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Tomas Albornoz, Matt Gallagher, Edoardo Iachizzi, Alessandro Izekor, Louis Lynagh, Sebastian Negri, Onisi Ratave.
Arbitro: Adam Jones (WRU).
Assistenti: Aimee Barrett-Theron e Griffin Colby (SARU).
TMO: Craig Evans (WRU).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #STOvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!