Dopo due partite consecutive tra le mura amiche, i Leoni sono pronti a vivere un nuovo appuntamento in trasferta. Domani sera, sabato 19 ottobre alle ore 20:35, il Benetton Rugby dovrà sfidare fuori casa i gallesi dei Dragons Rugby nello storico impianto del Rodney Parade di Newport. Il match è valido per il Round 5 dello United Rugby Championship 2024/2025.
Si incrociano due formazioni con gli stessi punti in classifica: 7. I Dragons sono all’undicesimo posto, frutto di un successo nell’esordio casalingo contro gli Ospreys e le tre sconfitte nei turni successivi. I gallesi hanno comunque raccolto tre punti di bonus nelle ultime due partite giocate al Rodney Parade contro gli Sharks e i Lions. Sono una squadra pericolosa e vogliono tornare a vincere contro il Benetton Rugby. Sull’altro fronte i Leoni sono appaiati ai Dragons e nei primi quattro incontri hanno collezionato un’affermazione, un pareggio e due passi falsi. Lamaro e compagni si spostano in Galles galvanizzati dalla vittoria, con annesso punto di bonus, di Monigo di sabato scorso contro gli Sharks.
PRECEDENTI:
Sono 23 i precedenti totali tra la franchigia trevigiana e la formazione gallese. 14 le vittorie per i Leoni, 8 per i Dragons e un pareggio.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
Ad arbitrare la partita in programma a Newport c’è l’irlandese Peter Martin. Gli assistenti saranno i gallesi Ben Breakspear e Gareth Newman. Al TMO l’irlandese Colin Stanley
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Coach Marco Bortolami e il suo staff hanno selezionato i 23 Leoni per la gara del Rodney Parade. Sapendo di non poter contare su alcuni giocatori fermi per infortunio e che Scott Scrafton sconterà la terza delle quattro giornate di squalifica, Bortolami ha modificato due pedine del triangolo allargato. Matt Gallagher torna in posizione di estremo, con Ignacio Mendy ala destra e il rientro di Louis Lynagh ad ala sinistra. La coppia di centri è il collaudato duo costituito da Ignacio Brex e Tommaso Menoncello. In mediana Andy Uren indossa il numero 9 e Jacob Umaga sarà l’apertura anche a Newport.
Nel pack biancoverde è rivoluzionata la prima linea: a pilone sinistro torna Thomas Gallo, il pilone destro è il rientrante Simone Ferrari e a tallonare dal primo minuto c’è Bautista Bernasconi. La seconda linea non si cambia, con la coppia italiana formata da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. Confermata pure la terza linea di sabato scorso: i flanker sono Alessandro Izekor e il capitano Michele Lamaro. A numero 8 spazio ancora per Lorenzo Cannone.
Benetton Rugby:
15 Matt Gallagher (2)
14 Ignacio Mendy (29)
13 Tommaso Menoncello (48)
12 Ignacio Brex (87)
11 Louis Lynagh (2)
10 Jacob Umaga (43)
9 Andy Uren (28)
8 Lorenzo Cannone (47)
7 Michele Lamaro (C) (72)
6 Alessandro Izekor (40)
5 Federico Ruzza (118)
4 Niccolò Cannone (78)
3 Simone Ferrari (110)
2 Bautista Bernasconi (25)
1 Thomas Gallo (60)
A disposizione: 16 Marco Manfredi (3), 17 Destiny Aminu (6), 18 Enzo Avaca (2), 19 Eli Snyman (48), 20 Manuel Zuliani (56), 21 Alessandro Garbisi (53), 22 Tomas Albornoz (53), 23 Malakai Fekitoa (18).
()= presenze in biancoverde.
*= al debutto in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Onisi Ratave, Scott Scrafton, Mirco Spagnolo, Nahuel Tetaz, Giosué Zilocchi.
Arbitro: Peter Martin (IRFU)
Assistenti: Ben Breakspear e Gareth Newman (WRU)
TMO: Colin Stanley (IRFU)
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #DRAvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!