FABIO ONGARO RINNOVA CON IL BENETTON RUGBY SINO AL 2026 | Benetton Rugby

FABIO ONGARO RINNOVA CON IL BENETTON RUGBY SINO AL 2026

16 settembre 2024

Fondamentale rinnovo nello staff tecnico del Benetton Rugby. La franchigia biancoverde è lieta di annunciare la permanenza di Fabio Ongaro fino al 30 giugno 2026. Ongaro continuerà ad essere allenatore della mischia dei Leoni.

Nato a Venezia il 23 settembre 1977, Fabio Ongaro ha iniziato a giocare a rugby nel Casale, squadra con la quale ha fatto l’esordio in A2 nel 1994. La sua carriera professionistica ha inizio con il Benetton Rugby, dove ha militato dal 1998 al 2006 vincendo 5 volte lo scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana. Può vantarsi di fare parte del Club dei 100, con 151 presenze confezionate in casacca biancoverde. Successivamente intraprende l’esperienza estera passando ai Saracens con cui ha giocato per quattro stagioni nella Premiership inglese. Terminata l’esperienza oltremanica, Ongaro è tornato in Italia indossando dal 2010 al 2012 la maglia degli Aironi.

Fabio Ongaro nella sua carriera ha fatto stabilmente parte della Nazionale Italiana sin dal 2000. Sotto la gestione Kirwan, Ongaro ha partecipato al Sei Nazioni 2003 e alla Coppa del Mondo dello stesso anno ricoprendo il ruolo di tallonatore. Successivamente Fabio ha preso parte a tutti i Sei Nazioni sino al 2012 ed ai Mondiali nel 2007 e nel 2011, collezionando così 81 presenze e 25 punti in azzurro.

Nell’estate del 2012, trascorso il secondo anno di contratto con gli Aironi, Fabio è diventato team manager delle Zebre, incarico occupato sino a settembre del 2014. Dal 2014 al 2016 ha fatto parte per due estati dello staff della nazionale giapponese guidato da Eddie Jones, dedicandosi alla mischia. Dall’estate del 2016 è membro della guida tecnica del Benetton Rugby, dirigendo gli avanti e la mischia. In questi otto anni trevigiani ha dimostrato ottime abilità da allenatore ed è stato uno degli elementi importanti della cavalcata dei Leoni in tutte le tappe vittoriose della storia recente. Nel 2019 quando i biancoverdi hanno raggiunto le Final Series di Guinness PRO14, nel 2021 quando è stata vinta la Rainbow Cup, nel 2023 quando i Leoni hanno raggiunto la semifinale di Challenge Cup e nel 2024 quando la truppa di coach Marco Bortolami ha conquistato per la prima volta i playoff di URC.

Le dichiarazioni di Fabio Ongaro: “Sono felice di estendere il mio contratto per altre due stagioni sportive e ringrazio il club per la dimostrazione di fiducia. Abbiamo intrapreso questo percorso ormai 8 anni fa, dimostrando una crescita costante. Ed è proprio con questa consapevolezza che guardiamo al futuro, certi che servirà continuare a lavorare per migliorare e raggiungere standard sempre più elevati”

“Soddisfatti di quanto fatto in questi anni, siamo felici di confermare Fabio alla guida della nostra mischia per i prossimi due anni. Questo rinnovo riflette la nostra fiducia nel suo lavoro e la volontà di proseguire con continuità nel percorso di crescita intrapreso per rendere questa determinante fase di gioco uno dei nostri punti di forza” ha detto il direttore generale Antonio Pavanello.

Share