Dopo le due settimane ricche di soddisfazioni in Challenge Cup, i Leoni tornano a pensare allo United Rugby Championship. Domani pomeriggio, sabato 20 aprile alle ore 15:00, il Benetton Rugby ospita allo Stadio Monigo di Treviso i Dragons nel Round 14 dell’URC 2023/2024.
Per i Leoni si tratta di una sfida dal valore importante contro una formazione insidiosa, quando mancano cinque turni al termine della stagione regolare. I Leoni sono sesti in classifica a 37 punti, reduci dall’ultimo successo in campionato in casa contro Connacht per 18-14 del 30 marzo. I gallesi sono in ultima piazza con le Zebre a 15 punti. Vengono dal successo del 29 marzo in casa contro i parmensi per 20-13 e hanno potuto preparare al meglio la partita di domani dopo gli ultimi due fine settimana di competizioni europee in cui non hanno giocato.
PRECEDENTI:
Sono 22 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione gallese. 13 le vittorie per i Leoni, 8 per i Dragons e un pareggio.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
Ad arbitrare l’incontro ci sarà l’irlandese Frank Murphy. Gli assistenti saranno gli italiani Filippo Russo e Alex Frasson. Al tmo l’irlandese Mark Patton.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Per la gara di domani, coach Marco Bortolami dovrà fare a meno dei giocatori ancora in infermeria e attua alcuni cambi nel XV iniziale. L’head coach dei trevigiani e il suo staff nel triangolo allargato confermano da estremo Rhyno Smith, alla 50esima in biancoverde. L’ala sinistra è ancora Onisi Ratave, mentre a destra spazio dal 1′ a Leonardo Marin. Al centro si cambia con la coppia formata dal duo Ignacio Brex-Marco Zanon. Amministrerà la mischia Andy Uren e l’apertura sarà nuovamente Tomas Albornoz.
Il pack biancoverde cambia due elementi in prima linea rispetto a quello di una settimana fa. Mirco Spagnolo sarà il pilone sinistro, come pilone destro torna Giosué Zilocchi, a tallonare è ancora Gianmarco Lucchesi. Seconda linea inedita con il rientro in campo di Scott Scrafton dopo il lungo infortunio di oltre un anno e ad affiancarlo c’è Riccardo Favretto. La terza linea è confermata: Sebastian Negri insieme al capitano Michele Lamaro. Da numero 8 parte dall’inizio Toa Halafihi.
“Abbiamo fatto alcuni cambi che ci consentono di avere energia e spinta sin dal primo minuto. I Dragons sono una squadra molto performante con gli avanti ed è per questo motivo che ho scelto di portare in panchina sei avanti e due trequarti; per tenere il ritmo e l’intensità della lotta il più alto possibile nel corso degli 80 minuti. Faranno ritorno in campo alcuni giocatori che nell’ultimo periodo avevano giocato meno e sono sicuro che si faranno trovare pronti. La scelta di mettere Marin all’ala è dovuto al fatto che lo riteniamo come il giocatore con le caratteristiche più adatte per ricoprire un ruolo in cui abbiamo tanti infortunati. Non è la sua posizione primaria, ma si è allenato molto bene e sono sicuro che farà una grande partita” chiosa il capo allenatore Marco Bortolami riguardo le scelte di formazione.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (49)
14 Leonardo Marin (20)
13 Ignacio Brex (79)
12 Marco Zanon (75)
11 Onisi Ratave (21)
10 Tomas Albornoz (47)
9 Andy Uren (17)
8 Toa Halafihi (70)
7 Michele Lamaro (C) (64)
6 Sebastian Negri (81)
5 Riccardo Favretto (36)
4 Scott Scrafton (9)
3 Giosué Zilocchi (14)
2 Gianmarco Lucchesi (42)
1 Mirco Spagnolo (14)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (20), Ivan Nemer (45), 18 Tiziano Pasquali (132), 19 Gideon Koegelenberg (7), 20 Edoardo Iachizzi (10), 21 Alessandro Izekor (29), 22 Dewaldt Duvenage (95), 23 Jacob Umaga (34).
()= presenze in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Lorenzo Cannone, Niccolò Cannone, Malakai Fekitoa, Simone Ferrari, Thomas Gallo, Sam Hidalgo-Clyne, Marco Lazzaroni, Ignacio Mendy, Tommaso Menoncello, Giacomo Nicotera, Paolo Odogwu, Edoardo Padovani, Joaquin Riera, Federico Ruzza, Eli Snyman, Nahuel Tetaz, Marcus Watson, Manuel Zuliani.
Arbitro: Frank Muphy (IRFU).
Assistenti: Filippo Russo e Alex Frasson (FIR).
TMO: Mark Patton (IRFU).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvDRA. Il match sarà inoltre trasmesso in diretta tv su Sky Sport Max (canale 205).
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!