Il tallonatore del Benetton Rugby, Giacomo Nicotera, è stato sospeso per tre settimane in seguito alla decisione di un Giudice Sportivo indipendente presa in seguito all’ottavo di finale di EPCR Challenge Cup contro gli Emirates Lions allo Stadio Comunale di Monigo, giocato sabato 6 aprile 2024.
Nicotera è stato espulso dall’arbitro inglese Christophe Ridley al 44° minuto della partita per aver compiuto una pulizia in modo pericoloso nei confronti del seconda linea degli Emirates Lions, Darrien Landsberg, in una ruck, in violazione della Regola 9.20b.
Regola 9.20b: Un giocatore non deve entrare in contatto con un avversario al di sopra della linea delle
spalle.
In base alle sanzioni di World Rugby per il fallo di gioco, la Regola 9.20b comporta la seguente sanzione:
Punti d’ingresso – fascia bassa: 2 settimane; fascia media: 4 settimane; fascia alta: Da 8 a 52 settimane.
L’Ufficiale Giudiziario indipendente inglese, Matthew O’Grady, ha ascoltato il caso sulla base dei documenti in suo possesso e ha confermato la decisione del cartellino rosso stabilendo che Nicotera era entrato in contatto con la testa di Landsberg in modo pericoloso e sconsiderato.
Ha deciso che l’infrazione era nella fascia media delle sanzioni di World Rugby e ha scelto quattro settimane di sospensione come sanzione iniziale. Tenendo conto della dichiarazione di colpevolezza del giocatore e dei suoi buoni precedenti disciplinari, l’Ufficiale Giudiziario ha ridotto la sanzione di una settimana prima di imporre una sospensione di tre settimane.
Nicotera può tornare a giocare da lunedì 29 aprile 2024, tuttavia, se richiederà e completerà con successo il protocollo “World Rugby Coaching Intervention”, sarà libero di giocare da lunedì 22 aprile 2024.