Marcature: 8′ meta Matthews, 35′ meta McDowell tr. Thompson; 44′ p. Umaga, 54′ p. Umaga, 72′ p. Umaga, 73′ meta Jordan tr. Weir.
Note: Cartellino giallo al 58′ a Sordoni (GLA). Trasformazioni: Glasgow 2/3 (Thompson 1/2; Weir 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 3/3 (Umaga 3/3). Man of the match: Stafford McDowell (GLA).
Benetton Rugby:
15 Jacob Umaga, 14 Ignacio Mendy, 13 Malakai Fekitoa, 12 Marco Zanon, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz (68′ Giacomo Da Re), 9 Alessandro Garbisi (62′ Andy Uren), 8 Toa Halafihi, 7 Giovanni Pettinelli (64′ Henry Time-Stowers), 6 Alessandro Izekor (77′ Riccardo Favretto), 5 Eli Snyman (C), 4 Gideon Koegelenberg (45′ Edoardo Iachizzi), 3 Simone Ferrari (72′ Tiziano Pasquali), 2 Siua Maile (68′ Federico Zani), 1 Thomas Gallo (77′ Ivan Nemer).
Head Coach: Marco Bortolami.
Glasgow Warriors:
15 Josh McKay, 14 Sebastian Cancelliere, 13 Stafford McDowell (c), 12 Tom Jordan, 11 Facundo Cordero (59′ Oli Kebble, 69′ Lucio Sordoni), 10 Ross Thompson (63′ Duncan Weir), 9 Jamie Dobie (77′ Ben Afshar), 8 Henco Venter, 7 Thomas Gordon (63′ Ally Miller), 6 Euan Ferrie (77′ Angus Fraser), 5 Alex Samuel, 4 Max Williamson (63′ Sintu Manjezi), 3 Lucio Sordoni, 2 Johnny Matthews (59′ Gregor Hiddleston), 1 Nathan McBeth (59′ Allan Dell).
Head Coach: Franco Smith.
I Leoni oggi tornano a Monigo di fronte ai propri tifosi. Nel Round 11 di United Rugby Championship dell’annata 2023/2024, i biancoverdi attendono i Glasgow Warriors. Sia Leoni che Warriors fanno parte dello “shield” italo-scozzese con Edimburgo e Zebre Parma. Si affrontano i trevigiani, quarti a 32 punti, e gli scozzesi, secondi in graduatoria a 36 punti.
CRONACA PARTITA
Pronti, via e sotto la pioggia di Monigo Glasgow va in meta sfruttando un errore nel lancio di una maul biancoverde sui cinque metri e Matthews schiaccia indisturbato. Thompson non trasforma. I Leoni vogliono reagire, ma non trovano il varco per sfondare. Il terreno è bagnato, la palla scivola e si vedono alcuni errori di handling. Lo spettacolo non decolla e non si registrano azioni degne di nota, né da una parte né dall’altra. Verso la fine del primo tempo i biancoverdi commettono un’altra disattenzione e McDowell si invola in meta. Thomspon trasforma e la prima frazione si chiude sullo 0-12 per gli ospiti.
Inizia la ripresa e i Leoni guadagnano subito una punizione interessante. Jacob Umaga centra i pali e dà i primi tre punti ai suoi. Primo cambio dei trevigiani con Iachizzi per Koegelenberg. I Leoni hanno tanta forza di volontà e conquistano un altro piazzato. Altro giro dalla piazzola e Jacob Umaga sigla nuovi tre punti. A metà del secondo tempo ammonizione per Sordoni per una gomitata deliberata nei confronti di Gallo. Subentrano Uren per Garbisi e Time-Stowers per Pettinelli. Ci sono tanti errori da ambo le parti, i Leoni non sfruttano la superiorità numerica. Girandola di cambi: Zani, Pasquali e Da Re per Maile, Ferrari e Albornoz. Mancano dieci minuti e altro calcio per il Benetton: Umaga non sbaglia. Ma gli scozzesi sono cinici e vanno ancora in meta con Jordan; Weir converte. Ultimi cambi con Favretto e Nemer per Izekor e Gall. Finisce quindi 9-19 per Glasgow.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!