Si arricchisce di due giocatrici internazionali la rosa delle Red Panthers. La selezione femminile del Benetton Rugby sta continuando l’intenso cammino di prestagione e per l’annata 2023/2024 potrà contare pure sull’apporto di Kim Geissbühler e Alice Fontaine, due giovani rugbiste svizzere.
Per la prima volta nella storia della franchigia trevigiana due ragazze elvetiche faranno parte delle Red Panthers e alimenteranno la batteria di giocatrici a disposizione degli allenatori Zani e Candiago.
Kim Geissbühler è nata a Ginevra il 23 luglio 2004. Si appassiona della palla ovale da adolescente e muove i primi passi rugbistici a 15 anni. Nel 2019 debutta a rugby a 15 nell’ACGR (Geneva Canton Rugby Association) giocando da seconda linea. Si è poi trasferita allo Switzers Rugby Geneva posizionandosi da terza linea e saggiando la seconda divisione svizzera. Nel 2020 il Ginevra è salito in prima divisione elvetica e Geissbühler negli ultimi tre anni in campionato ha occupato pure il ruolo di tallonatore e secondo centro della squadra, ma si afferma come terza linea e numero 8. Segni distintivi di Geissbühler sono i placcaggi e l’esplosività dal punto di vista fisico. La giocatrice ha trovato spazio nella nazionale svizzera femminile. Nel 2019 ha fatto parte della spedizione elvetica under 18 ai tornei di Chambery e Ginevra. Un anno fa ha raccolto un ulteriore cap da terza linea. Geissbühler ha indossato anche la maglia della Svizzera Seven femminile e ha partecipato ai campionati europei di un anno fa ruotando come tallonatore.
Alice Fontaine è nata a Ginevra l’8 ottobre 2004. Si affaccia al mondo rugbistico poco prima del 2020, esordendo con la squadra a sette under 20 dello Switzers Rugby Geneva. Fontaine nasce come ala centro e si è messa in mostra in precedenza con l’under 18 della Svizzera a 15, disputando un torneo a Grenoble. Nel 2021 conosce il mondo seniores e si disimpegna in più occasioni con la squadra a 7 dello Switzers Rugby Geneva, nei tornei di Catania e Costa Blanca del 2022, dove ricopre anche la posizione di mediano di mischia. Dal 2021 Fontaine è un membro della prima squadra a 15 dello Switzers Rugby Geneva e nelle due stagioni 21/22 e 22/23 ha giostrato da ala. Le qualità principali della trequarti che si unirà alle Red Panthers sono la velocità e la visione di gioco. Sono quindi pronte due nuove frecce all’arco a disposizione dei coach Zani e Candiago.
“La società dà il benvenuto a Kim e Alice, e ringrazia il club di Ginevra, Switzers Rugby Geneva, per la collaborazione. Siamo molto contenti di essere riusciti ad esaudire la volontà di Geissbühler e Fontaine, desiderose di svolgere un anno di carattere sportivo, al termine del loro percorso scolastico, a Treviso. Entrambe potranno vivere un’esperienza che le arricchirà non solo dal punto di vista rubgistico ma anche umano. La nostra progettualità sta andando oltre i confini italiani e con il club di Ginevra inauguriamo un vero e proprio progetto di scambio. Proprio a riguardo l’ultimo fine settimana di agosto, in Ghirada, è andato in scena un primo stage formativo svolto dal nostro staff per la società svizzera. È motivo di orgoglio per noi far conoscere all’estero la metodologia, la filosofia di gioco e di allenamento delle Red Panthers” dichiara Elisa Facchini, direttrice sportiva della selezione femminile del Benetton Rugby