Benetton Rugby è lieto di annunciare il prolungamento della partnership con l’azienda Exelio, azienda italiana con sede ad Udine, come proprio scientific sponsor per il monitoraggio della performance e l’analisi dei dati.
Exelio è uno dei player più affermati a livello europeo nello sviluppo di sistemi di monitoraggio e analisi delle prestazioni sportive di atleti professionisti. Attualmente collabora con alcuni fra i più prestigiosi club europei ed è stata scelta come partner dalla maggior parte delle squadre della Serie A di calcio. Nel rugby, oltre ad essere già fornitore di alcuni club e nazionali estere, sta sviluppando algoritmi innovativi per l’identificazione di eventi specifici di questo sport.
È stato un triennio di ulteriore crescita per quanto riguarda le performance e i risultati sportivi, condito da un quotidiano interscambio di informazioni e feedback tra il team scientifico di gpexe e gli esperti della performance del club biancoverde.
Il logo “gpexe” sarà presente allo stadio Monigo sui led a bordo campo e sul maxischermo, oltre ad apparire sul sito internet e sull’applicazione ufficiale dei Leoni. Inoltre, i giocatori biancoverdi indosseranno, sia per le partite che per gli allenamenti, le specifiche pettorine brandizzate gpexe nelle quali verrà inserito il GPS.
“Il rinnovo della partnership con il Benetton Rugby ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta – spiega Valerio Roberti, CEO di Exelio – La volontà di Exelio di farsi strada nel rugby italiano e internazionale sta prendendo forma. Grazie al costante contributo del data analyst Alberto Botter e del resto dello staff biancoverde, composto da professionisti di primissimo livello, il nostro modello di analisi sta acquistando consensi anche tra i preparatori della palla ovale e le metriche dedicate al rugby disponibili nella gpexe web app vengono via via raffinate”.
“Negli ultimi anni con gpexe – spiega Alberto Botter, responsabile dell’area scientifica Benetton Rugby – abbiamo arricchito le nostre analisi con nuovi dati e funzionalità, come l’Acceleration-Speed Profile. Grazie alla profilazione dei giocatori stiamo implementando anche l’utilizzo dell’analisi meccanica perché abbiamo compreso i limiti della metodologia “tradizionale” basata sulle sole accelerazioni. Ciò ci fornisce ulteriori insight sulle elevate attività neuromuscolari. Tutti questi sviluppi nel modello di analisi e nelle funzionalità ci hanno convinto che gpexe è il partner giusto, in grado di soddisfare le nostre esigenze nel tempo”.
La vision di Exelio è rivelare ciò che ancora non è stato scoperto riguardo all’analisi della performance sportiva. Gli sforzi del team sono sempre diretti agli staff atletici, al porsi i giusti interrogativi e all’interpretazione corretta delle metriche, col fine di prendere decisioni sostenute dai dati, che possano realmente fare la differenza. Il monitoraggio delle prestazioni degli atleti sta diventando un elemento imprescindibile anche nel rugby e gpexe può dare il suo contributo con continue innovazioni tecnologiche e scientifiche, di cui l’ultima è l’analisi meccanica.