Un nuovo importante innesto che in realtà corrisponde ad un dolce ritorno. Il Benetton Rugby è felice di annunciare l’ingaggio del seconda linea Eli Colin Snyman sino al 30 giugno 2026. Si tratta della seconda avventura per lo zimbabwese con la maglia biancoverde. Snyman infatti aveva indossato la divisa dei Leoni dal 2019 al 2021 e rappresenta per la franchigia trevigiana un’aggiunta di grande spessore per le prossime tre stagioni.
Nato ad Harare (Zimbabwe) il 25 Gennaio 1996, 201 cm per 111 kg, Snyman inizia a giocare a rugby nella John’s Preparatory School, e nel 2009 viene selezionato per rappresentare la squadra Under 13 dello Zimbabwe in occasione della competizione scolastica denominata South African Craven Week. Nel 2015 le performance del seconda linea vengono notate dai Blue Bulls con i quali sigla un contratto per entrare a far parte della loro accademia. Nello stesso anno nelle vesti di vice-capitano, partecipa sia al campionato provinciale under 19 che a quello under 21. Gli sforzi al termine della stagione valgono per Snyman il riconoscimento da parte dei Blue Bulls come “Avanti U19 dell’anno”. All’inizio del 2016 partecipa alla Varsity Cup vestendo la maglia della UP Tuks (club universitario di Pretoria affiliato all’accademia dei Blue Bulls, ndr), e nel marzo dello stesso anno viene selezionato per far parte della Nazionale U20 Sudafricana. Il 10 maggio 2016 Eli viene incluso nel gruppo che ha poi preso parte al Campionato del Mondo U20 tenutosi a Manchester, scendendo in campo da titolare in ogni match disputato dagli Junior Springboks. Infine, dopo l’esperienza in Nazionale, Snyman viene selezionato dai Blue Bulls per fare il proprio esordio in Currie Cup e nella Super Sport Rugby Challenge. Snyman ha poi disputato sette presenze con i Bulls nel campionato di Super Rugby. Dopo l’avventura con la franchigia di Pretoria, nel 2019 approda ai Leoni, disputando 26 presenze complessive in due anni, di cui 20 nell’ex PRO14, 5 in Champions Cup e 1 in Challenge Cup. Nel 2021 Eli decide di trasferirsi in Inghilterra, ai Leicester Tigers. Con quest’ultimi ad oggi ha raccolto 33 caps in tutto, divisi tra 26 apparizioni in Premiership, 6 in Champions e una in Rugby Cup. Ha siglato una meta e vinto il campionato inglese del 2022. Tratti distintivi del gioco di Snyman sono la prorompente fisicità in tutte le piattaforme di gioco, come mischia e maul, oltre ad essere un solido ricevitore nelle rimesse laterali ed essere in grado di rubare le touche avversarie. In campo aperto il seconda linea è molto abile ovale in mano e nei placcaggi.
Le prime dichiarazioni di Snyman, pronto a rientrare alla corte biancoverde: “Sono estremamente grato per l’opportunità di unirmi nuovamente al Benetton Rugby. Il Benetton è una realtà guidata da ottime persone, con grandi tifosi e che continua a migliorare campionato dopo campionato. Nelle due stagioni trascorse in Benetton mi sono trovato molto bene ed in questi anni ho continuato a guardarli e sostenerli nonostante vivessi in Inghilterra. Durante la mia precedente permanenza a Treviso mi sono fatto molti grandi amici, quindi sarà bello rivedere i ragazzi e riaccendere le amicizie. Sono entusiasta di unirmi di nuovo al club, c’è sicuramente un enorme potenziale come lo dimostrano la stagione in corso e quelle passate. Quando si è presentata l’opportunità, dopo aver parlato con Pavanello e Bortolami capendo quali sono i piani e le ambizioni del club, è stata una decisione abbastanza semplice. È qualcosa di cui voglio far parte. Cercherò di avere un impatto positivo sulla squadra e fare del mio meglio. Voglio tornare a godermi il rugby, dopo aver attraversato alcune situazioni difficili negli ultimi due anni sia sul campo che in famiglia”
Queste le dichiarazioni del direttore generale Antonio Pavanello: “Quando Eli decise di andare via per provare l’esperienza in Inghilterra con i Leicester Tigers, siamo ovviamente rimasti delusi perché in lui avevamo visto quel profilo che avrebbe potuto darci un gran contributo. È sempre stato un giocatore molto apprezzato dal nostro staff e quando ci siamo messi in contatto per valutare un suo ritorno è stato motivo di orgoglio per noi vedere come il giocatore desiderasse tornare in Benetton Rugby. Ciò significa che il club ha lasciato un segno in lui e che soprattutto viene considerato una realtà ambiziosa con la quale poter ottenere grandi risultati. Da Eli sicuramente ci aspettiamo un grosso contributo in seconda linea, andrà ad arricchire un reparto già di altissimo livello ma che vede gli internazionali Ruzza e Cannone essere via per lunghi mesi.”