SIMONE FERRARI: "CI ASPETTANO LE DUE SETTIMANE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE" | Benetton Rugby

SIMONE FERRARI: "CI ASPETTANO LE DUE SETTIMANE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE"

21 marzo 2023

Terminati gli impegni internazionali e dell’Italia nel Sei Nazioni 2023, ora comincia l’ultima parte di stagione per il Benetton Rugby. Sabato 25 marzo alle ore 14 a Monigo i Leoni affrontano gli Emirates Lions nel 16esimo turno di URC (qui per acquistare i biglietti). Simone Ferrari, reduce dalle gare con la maglia azzurra, fissa l’importante partita interna di sabato.

Simone, sabato si gioca contro i Lions. La franchigia di Johannesburg che squadra è?
“Li stiamo analizzando, abbiamo visto che sono una squadra migliorata rispetto all’anno scorso. Nell’ultimo turno hanno battuto i Bulls, per cui sarà una partita molto difficile. Loro hanno individualità molto forti e dovremmo essere molto ordinati in difesa nel nostro sistema. Dovremo arginare tutti i pericoli che possono creare”.

Mancano tre partite al termine del campionato, contro tre squadre sudafricane. Come le affronterete?
“Sappiamo che le squadre sudafricane da un certo punto di vista sono più solide, ma non dovremo stravolgere il nostro sistema di gioco sia in attacco che in difesa, ma rimanere noi stessi, come fatto durante tutto il corso della stagione. Bisogna credere in noi stessi e affrontarli a viso aperto. Come abbiamo fatto inoltre l’anno scorso, dove siamo stati autori di buonissimi primi tempi sia a Johannesburg che a Pretoria; quindi serve continuare su questa linea”.

Sabato sarà uno scontro diretto in chiave playoff. Come si gestisce dal punto di vista mentale questa situazione?
“Amplio il discorso e dico che ci aspettano due settimane importanti, le più importanti di tutta la stagione perché questo sabato ci giochiamo l’opportunità di rimanere in corsa playoff di URC e la settimana dopo abbiamo gli ottavi di Challenge Cup contro Connacht e sarà un altro appuntamento importante. Per cui c’è pressione, ma è una cosa positiva perché capiamo l’importanza delle prossime due partite e siamo contenti di affrontarle”.

Tornate a Monigo dopo quasi due mesi. Come è ritornare nella propria casa?
“Monigo è la nostra casa e abbiamo visto in stagione quanto questo fattore sia stato importante per noi. Ci aspettiamo tanti tifosi nelle prossime due partite, fondamentali per il prosieguo. Avremo tutto il supporto necessario e sarà l’uomo in più”.

Come è andato il periodo in maglia Italia nel Sei Nazioni?
“Il Sei Nazioni porta un bilancio positivo, nei termini del gioco espresso, i risultati invece non sono ancora arrivati. Questa settimana ritroviamo tutto il gruppo al Benetton Rugby, con tutti i nazionali, quindi è una carica in più per la squadra”.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

Share