Rinnovo di contratto di assoluta importanza in casa biancoverde. Il Benetton Rugby è lieto di annunciare l’estensione contrattuale di Tomas Albornoz, oggi in scadenza al termine della prossima stagione sportiva, sino al 30 giugno 2026. Si tratta di una conferma fondamentale nel roster biancoverde per altri tre anni, per uno dei migliori mediani di apertura presenti oggi sul palcoscenico internazionale.
Tomas Albornoz nasce a San Miguel de Tucuman in Argentina il 17 settembre 1997. È cresciuto in Argentina nel Tucuman RC, squadra della sua città natale in cui ha militato dal 2015 sino all’estate del 2021. All’inizio dell’annata 2019/20 è entrato nel giro dei Jaguares, con quest’ultimi ha giocato due partite di Super Rugby, prima della sospensione per Covid nel 2020. Inizia pure la sua esperienza con i Ceibos e soprattutto con i Jaguares XV nella Super Liga Americana, dove ha accumulato 12 partite mettendo a segno 118 punti. In maglia Tucuman aveva precedentemente registrato 13 apparizioni, siglando totalmente 84 punti. Baciato da un talento sopra la media, Albornoz ha vestito anche la maglia dei Pumitas nel 2017, giocando 5 partite al Mondiale U20 e collezionando 49 punti, ma per lui ci sono pure due presenze in Nations Cup nel 2019 e l’ingresso nel giro allargato della prima squadra dei Pumas. Dall’estate del 2021 è divenuto un Leone e fin dalla sua prima presenza in campo a Monigo ha dato lustro alle sue eccelse qualità tecniche. Superba visione di campo, cambio di passo folgorante, sublime abilità di trovare il varco tra i difensori avversari, kicking game di assoluto livello e leadership in campo. Albornoz partita dopo partita ha preso in mano le chiavi della mediana biancoverde, divenendo un riferimento imprescindibile per la squadra di coach Bortolami. Quando parte ovale in mano, l’argentino risulta un rebus indecifrabile per le difese avversarie. Grazie alle sue magie, molto spesso il Benetton Rugby crea la superiorità numerica e tante opportunità per andare in meta. In quasi due stagioni ai Leoni, il numero 10 ha messo insieme 28 presenze, di cui 7 in Challenge Cup, e ha segnato 6 mete, a cui si aggiungono 123 punti che sono il frutto di dozzine di trasformazioni, piazzati e anche di un drop. Per Albornoz è pure arrivata la gioia delle prime convocazioni in maglia Pumas. L’argentino ha inanellato 4 caps con la sua nazionale, conditi da una meta e 16 punti complessivi tramite le trasformazioni.
“A Treviso mi trovo molto bene, in questi ultimi due anni mi sono divertito molto, dentro e fuori dal campo, ho imparato tanto e voglio continuare a crescere. Adesso desidero finire molto bene questa stagione, con l’obiettivo di entrare nei playoff ed andare il più lontano possibile in coppa. Stiamo lavorando per costruire qualcosa di grande in futuro e sono molto felice di continuare a farne parte.” ha detto Tomas Albornoz al momento della firma.
“Le qualità mostrate da Tomas in questi due anni sono evidenti agli occhi di tutti. Si tratta di un giocatore dotato di classe sopraffina, capace di leggere il gioco ed i momenti della gara. Un giocatore in grado di accendere le partite e scaldare il nostro pubblico grazie alle formidabili doti che possiede in fase offensiva senza dimenticare che in questi due anni è cresciuto parecchio anche in difesa. Le prestazioni di Tomas non sono passate inosservate neanche oltreoceano, tant’è che dalla passata stagione è entrato a fare stabilmente parte del gruppo della Nazionale Maggiore Argentina. Siamo certi che nei prossimi tre anni ci darà una grossa mano a crescere ancora come club ed ambire a posizioni sempre più importanti. Trattenere un giocatore come lui equivale ad un acquisto di grande spessore” ha dichiarato Antonio Pavanello, direttore generale del Benetton Rugby.