Il Benetton Rugby continua a lavorare in Ghirada. Il prossimo fine settimana osserverà un altro turno di pausa per l’ultimo impegno dell’Italia nel Sei Nazioni in Scozia. Poi il 25 marzo Duvenage e compagni tornano in campo a Monigo contro i sudafricani degli Emirates Lions. Jim Molony, capo della preparazione fisica, racconta il momento dei biancoverdi e le prossime tappe dei Leoni.
Jim, in queste due settimane senza partite su cosa state focalizzando il lavoro a livello fisico in vista della gara con i Lions?
“ Le due settimane senza partite sono state molto importanti perché il gruppo squadra ha potuto allenarsi su diversi dettagli fisici e tecnici. Poi ci sarà la gara contro i Lions e sarà difficile. La squadra dovrà prepararsi al massimo anche dal punto di vista tattico.”.
La prossima settimana rientreranno tutti i nazionali impegnati con l’Italia. Come verranno reinseriti nel gruppo?
“Chi rientrerà dalla nazionale, svolgerà un lavoro individuale prima della gara con i Lions facendo ciò che sarà meglio per il giocatore e per la squadra. Ancora non si è deciso su chi sarà a disposizione del Benetton dopo la gara dell’Italia con la Scozia. Svolgeranno attività individuale e gli allenatori decideranno in base alle risposte fisiche”.
Tra Urc e Challenge Cup il Benetton Rugby giocherà sicuramente quattro gare. Cosa ti aspetti dal punto di vista atletico?
“Dal punto di vista generale l’importante è allenarsi con intensità, poi noi analizzeremo i vari dati fisici e tecnici di ogni giocatore, dobbiamo essere pronti per la gara del 25 marzo contro i Lions; fondamentale è fare tutto il lavoro al meglio e intensamente.”.
A metà aprile arriverà la tournée in Sudafrica. Che lavoro verrà svolto in quel periodo prolungato all’estero?
“Quando viaggi all’estero l’alimentazione e l’idratazione sono aspetti cruciali, inoltre il riposo e il sonno diventano aspetti da non sottovalutare. Ogni giocatore deve idratarsi con i sali e rispettare un regime alimentare sano. I giocatori per smaltire le fatiche utilizzeranno le piscine specifiche per recuperare, di sicuro la prima settimana in Sudafrica sarà molto importante per i carichi di lavoro”.
Come procede il recupero dei giocatori infortunati?
“I responsabili dell’area RTP, Giorgio Da Lozzo e Mauro Lazazzara, hanno svolto un ottimo lavoro per il recupero degli infortunati. Siua Maile e Onisi Ratave sono sulla via del ritorno in gruppo con il resto della squadra e dovrebbero tornare contro i Lions. Stanno migliorando allenamento dopo allenamento e sono contento”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!