BENETTON RUGBY E FLORENTIA RUGBY: NASCE UNA COLLABORAZIONE SPORTIVA | Benetton Rugby

BENETTON RUGBY E FLORENTIA RUGBY: NASCE UNA COLLABORAZIONE SPORTIVA

21 settembre 2022

Il Benetton Rugby è lieto di ufficializzare la partnership con il Florentia Rugby, società giovane ma con tanta voglia di crescere e ottimi risultati già raggiunti che oggi milita nel campionato di Serie B.

Un percorso di avvicinamento iniziato con la cessione dei fratelli Niccolò e Lorenzo Cannone da parte del club fiorentino e che proseguirà con un percorso continuativo fatto di incontri, scambi e confronti sul campo coinvolgendo dalla categoria U17 sino alla Seniores.

L’accordo prevede inoltre che il Benetton Rugby parteciperà con i propri rappresentanti agli eventi del Florentia, effettuando anche degli interventi tecnici aperti a società di rugby toscane. Dall’altra, i giocatori ed i dirigenti del Florentia avranno la possibilità di partecipare ai camp e ad altri momenti formativi che verranno organizzati lungo il corso della stagione dal club biancoverde.

La partnership che già lo scorso maggio ha visto le Under 15 e 17 del Florentia Rugby allo Stadio Monigo, ieri è stata consolidata con la posa di un ulteriore tassello. Infatti gli allenatori della prima squadra del Benetton Rugby hanno tenuto una sessione d’allenamento in concomitanza con la seduta del polo di formazione Firenze Prato istituito dalla FIR per i nati 2005-2006 ed a seguire una sessione di coaching rivolta ai tecnici del polo.

Il Presidente del Florentia Rugby Gregorio Ciampa si è così espresso: “La partnership con il Benetton Rugby è per noi motivo di grande orgoglio e sono sicuro che come club ci permetterà di crescere e migliorare ulteriormente. Avviata ormai da qualche mese con la visita delle nostre giovanili del centro sportivo “La Ghirada” e dello Stadio Monigo in occasione di una delle gare di URC del Benetton Rugby, ha visto con la giornata di ieri la naturale prosecuzione della collaborazione sportiva che vedrà i nostri tesserati coinvolti in un percorso fatto di incontri e confronti con una realtà come quella biancoverde che è motivo di vanto per l’intero movimento rugbistico nazionale”

“Siamo molto felici per l’inizio di questa partnership che va a sostegno dei progetti federali del polo di sviluppo Firenze-Prato. Per i nostri ragazzi è una grande fortuna avere la possibilità di svolgere delle sessioni di allenamento con uno staff tecnico di altissimo di livello quale è quello del Benetton Rugby. Sono momenti che creano entusiasmo tra i nostri tesserati e che al tempo stesso permettono loro di crescere tecnicamente. Pertanto, mi auguro che questa sia solo l’inizio di una duratura collaborazione che in futuro possa ripetersi coinvolgendo anche gli altri poli di formazione.” ha dichiarato Riccardo Bonaccorsi, Presidente del Comitato Regionale Toscana

Infine Amerino Zatta, Presidente del Benetton Rugby ha concluso dicendo: “Parallelamente al progetto dell’Accademia della Marca U19 ed alle opportunità riservate agli atleti delle società che ne fanno parte, siamo lieti di aver avviato la partnership con il Florentia Rugby. Poter legare e creare delle forme di collaborazione con realtà rugbistiche al di fuori di quella che possa essere una mera vicinanza geografica, mettendo a loro disposizione il nostro know-how e organizzando degli incontri tecnici, è un qualcosa che ci fa molto piacere. Abbiamo trovato nel Florentia Rugby, una società giovane ma già ben strutturata e con le idee chiare, che saremo ben felici di supportare lungo il percorso di crescita”

Share