Archiviato il passaggio agli ottavi di finale di Challenge Cup dopo il successo contro il Perpignan, il Benetton Rugby è chiamato ad un ennesimo confronto con una squadra francese, questa volta però in trasferta sul terreno del Félix Mayol di Tolone, casa dei rossoneri dell’icona azzurra Sergio Parisse. La vittoria casalinga per 17-7 su un coriaceo Perpignan per la franchigia biancoverde; di fronte invece il Tolone, reduce dall’inaspettato 20-17 sul campo del Biarritz, sconfitta che però non ha compromesso il discorso qualificazione agli ottavi per i francesi.
Possesso e ritmo saranno fattori decisamente incidenti nel match che attende i trevigiani sabato sera: contro il Perpignan i Leoni hanno capitalizzato un 47% di possesso su cui si è innestato un ottimo 72% di guadagno territoriale che ha permesso ai biancoverdi di percorrere 476 metri in avanzamento. Tolone invece ha concluso il match contro Biarritz con un possesso del 52% e ben 999 metri percorsi in
avanzamento, dato che nonostante la sconfitta subita, rende bene l’idea della qualità e dell’efficacia dell’attacco dei francesi; attacco che ha prodotto 131 corse complessive su cui hanno avuto grande impatto le prove del terza linea Leone Nakarawa (16 attacchi condotti), del tallonatore Mike Sosene-Feagai e dell’estremo Thomas Salles, entrambi autori di 12 attacchi a testa. Per i Leoni invece un totale di
83 attacchi su cui risaltano le 11 corse del seconda linea Niccolò Cannone (56 i metri percorsi e 2
difensori battuti), e le 10 del tallonatore Corniel Els con 31 metri percorsi.
Molto performante la tenuta difensiva dei biancoverdi che con 90 placcaggi con il 95% di efficacia hanno retto e contenuto ottimamente l’urto dei pesanti avanti del Perpignan: di spessore la prova difensiva del tallonatore Giacomo Nicotera che ha portato 12 placcaggi con il 100% di efficacia. Per il Tolone invece un totale di 99 placcaggi eseguiti con le prestazioni del seconda linea Adrien Warion e del tallonatore Sosene-Feagai che hanno completato rispettivamente 11 e 10 interventi difensivi.
Gli equilibri del match saranno giocati molto probabilmente dalla tenuta e dalla competenza nell’area del breakdown, circostanza che può mettere il Benetton nella condizione di imporre ritmo e continuità alla propria manovra senza lasciare troppo margine di iniziativa ai francesi; contro il Perpignan i Leoni hanno confermato il trend stagionale nella gestione delle quickball da ruck, con il 72% di palloni giocati nell’intervallo tra 0 e 3 secondi, ma i biancoverdi dovranno mantenere alta la guardia cercando di migliorare il dato di turnover concessi, 16 quelli totali concessi al Perpignan rispetto ai 10 concessi dal Tolone al Biarritz.
Il confronto nelle fasi statiche si preannuncia equilibratissimo, con veneti e francesi capaci di archiviare un solido 100% di proprie mischie vinte. La partita che attende i biancoverdi sabato sera in terra francese sarà quindi giocata in una condizione di sostanziale equilibrio, in cui ogni singolo punto è occasione sarà di estrema importanza per il risultato finale, gli uomini di Marco Bortolami dovranno perciò limitare al minimo il ricorso a falli per restare il più possibile attaccati al match; sia il Benetton che il Tolone hanno concluso i match della scorsa settimana con 10 penalità totali concesse agli avversari.
Calcio d’inizio previsto per le ore 21:00 di sabato 16 aprile.
Articolo a cura di Italrugbystats