Tutto pronto in casa Benetton per l’esordio stagionale sul prestigioso palcoscenico europeo per club della Challenge Cup; i biancoverdi saranno impegnati al Kingsholm Stadium, dove gli uomini allenati da coach Marco Bortolami affronteranno gli inglesi del Gloucester in un match il cui risultato si configura già importante per i trevigiani, considerata la formula ridotta della fase a gironi che prevede un solo incontro secco con le altre squadre della Pool B e che comunque permetterà ad ogni squadra di giocare due partite in casa e due in trasferta.
Il Gloucester, squadra in cui ha militato lo stesso Bortolami dal 2006 al 2010 come giocatore e oggi “casa” degli azzurri Jake Polledri e Stephen Varney, proverà di certo a riscattarsi dalla sconfitta subita una settimana fa sull’ostico campo del Lione nel primo round di Challenge. Una gara molto combattuta e risolta dai francesi solo per una maggiore perizia dalla piazzola per 19-13 (una meta per parte) e che ha lasciato rimpianti e l’amaro in bocca alla squadra inglese. Il Benetton Rugby la scorsa settimana ha osservato un turno di riposo e si presenterà a questa nuova avventura europea reduce dall’ultimo match giocato nello United Rugby Championship due settimane fa in trasferta sul campo dell’Edimburgo, gara che ha visto i biancoverdi fermati sul punteggio di 24-10 in favore degli scozzesi.
Benetton e Gloucester si sfideranno su linee di pensiero molto convergenti per quanto riguarda velocità di esecuzione e impostazione del gioco in multifase: uguale per entrambe le squadre la percentuale di possesso palla emersa nell’ultimo match giocato, un 47% che però disegna una qualità di gestione del possesso ben diversa tra le due compagini, con i biancoverdi che hanno capitalizzato 105 attacchi guadagnando 550 metri grazie anche ad un dinamico gioco alla mano (17 gli offloads totali contro i 4 degli inglesi) con un totale di 134 passaggi, mentre Gloucester ha condotto contro il Lione 64 attacchi con 386 metri in avanzamento e 92 passaggi eseguiti. 18 i difensori battuti dai Leoni contro i 16 del Gloucester, mentre sono 4 i linebreaks condotti in prima fase per i giocatori trevigiani a fronte di uno soltanto per gli inglesi.
Tra i migliori attaccanti dei Leoni emergono le prestazioni del tallonatore Gianmarco Lucchesi, autore di 11 corse, e quella del terza linea Michele Lamaro, ormai presenza irrinunciabile nei piani di gioco di coach Bortolami, autore di 9 corse in attacco; molto positiva anche la prova del giovane centro Tommaso Menoncello, capace di battere 5 difensori con un linebreak e 57 metri percorsi in avanzamento. Per il Gloucester ottime le prove del terza centro Jack Clement con 11 attacchi condotti, 64 metri percorsi e 3 difensori battuti, e quella dell’estremo Kyle Moyle, autore di 8 attacchi, 3 difensori battuti e 84 metri guadagnati.
Michele Lamaro sugli scudi anche nella prova caparbia della difesa trevigiana: nel match contro Edimburgo il capitano della nazionale italiana ha finalizzato 19 placcaggi dei 115 complessivi condotti dai Leoni, raggiungendo un 90% di efficacia, seguito da Tommaso Menoncello con 11 interventi difensivi. Sui 134 placcaggi di Gloucester spiccano invece le performances anche in questo caso del numero 8 Jack Clement, capace di portare 19 placcaggi, e del flanker Harry Taylor, autore di 17 placcaggi.
Il Benetton si troverà di fronte una squadra molto ruvida e incisiva per quanto riguarda le fasi statiche: Gloucester ha infatti concluso il match contro Lione con un 100% di proprie mischie vinte mentre i biancoverdi nel confronto con Edimburgo hanno raggiunto un 86%. Più favorevole ai biancoverdi invece il dato per la rimessa laterale, con un 100% di proprie touches vinte e un pallone rubato su lancio scozzese, per il Gloucester invece una percentuale di proprie rimesse vinte pari al 75%. Come spesso accade un altro elemento cruciale negli equilibri del match sarà l’attenzione che verrà posta sulla disciplina: nelle ultime partite giocate sia il Benetton che Gloucester hanno concesso 15 penalità per parte, per cui la squadra che concederà meno infrazioni sarà quella che probabilmente riuscirà ad avere più controllo dell’inerzia del match.
Calcio d’inizio previsto per le 21:00 di venerdì 17 dicembre.
Articolo a cura di Italrugbystats.