Per il secondo turno del Guinness PRO14, occhi puntati sullo stadio Monigo di Treviso in occasione del debutto casalingo del Benetton Rugby nella stagione 2020-21 del torneo. Avversario di giornata sarà la corazzata irlandese del Leinster, reduce appena qualche settimana fa dalla finalissima del torneo in cui è riuscita a imporsi sui nordirlandesi dell’Ulster Rugby per 27-5. L’esordio per la nuova stagione del Guinness PRO14 2020-21, ha visto gli uomini di Leo Cullen superare agevolmente i gallesi dei Dragons per 35-5, mentre il Benetton Rugby ha dovuto purtroppo cedere in casa dell’Ulster per 35-24, però alla fine di una prova estremamente convincente e che lascia ben sperare i veneti per il prosieguo nella competizione.
Al Kingspan Stadium di Belfast infatti il Benetton ha capitalizzato un ottimo 54% di possesso palla rispetto al 46% dell’Ulster; il maggior possesso si è concretizzato in 153 attacchi portati, contro i 122 dei nordirlandesi; tra i veneti spiccano le prove offensive di Sebastian Negri (18 attacchi), Braam Steyn (16 attacchi) e Marco Zanon (15 attacchi), ma anche quelle di Federico Ruzza e Monty Ioane con 12 attacchi ciascuno: per l’ala di origine australiana ben 134 metri percorsi, 2 line breaks e 4 difensori battuti. Leinster parte invece da un possesso palla di poco superiore a quello dei Dragons, 51% contro il 49% dei gallesi, con numeri in attacco non troppo lontani da quelli del Benetton, 151 attacchi contro i 118 dei Dragons; tra le migliori performances offensive, troviamo quelle di James Ryan, Rhys Ruddock e Garry Ringrose, autori di 13 attacchi ciascuno, e quella della talentuosa ala James Lowe, autore di 12 attacchi con 121 metri percorsi, 3 difensori battuti, 3 line breaks e 2 mete segnate.
Per quanto riguarda invece le fasi di difesa, il Benetton fa registrare tra i migliori placcatori Marco Zanon con 14 placcaggi e l’82% di efficacia, seguito da Cherif Traore e Ignacio Brex con 13 placcaggi ciascuno e rispettivamente il 100% e il 93% di efficacia; ottima anche la prova del terza centro Toa Halafihi, autore di 12 placcaggi con il 100% di efficacia. Contro i Dragons invece, il Leinster ha totalizzato 130 placcaggi contro i 185 dei gallesi; ottima la prova difensiva degli uomini di mischia irlandesi con il terza linea van der Flier miglior placcatore, per lui 22 placcaggi con il 96% di efficacia, ma anche quella delle seconde linee Scott Fardy e James Ryan con 12 e 11 placcaggi per parte e un 92% di efficacia. Proprio il confronto tra i due pacchetti di mischia sarà probabilmente uno degli elementi chiave nell’economia della gara di Monigo.
La rimessa laterale dei Leoni si è dimostrata estremamente performante, riuscendo a finalizzare un ottimo 92% di touches vinte su proprio lanci e ben 3 palle rubate su rimessa nord-irlandese. Più bassa la percentuale di touches vinte del Leinster, un 82% dovuto a tre lanci persi, dato che pareggia però anche i 3 palloni rubati ai Dragons, chiaro segno dell’efficace e solida qualità della rimessa laterale dei campioni in carica. Sarà una grande battaglia sia nei raggruppamenti in piedi (situazione che ha visto i veneti un po’ in affanno contro le maul più performanti dei nordirlandesi), sia sui punti di incontro, frangente che ha visto il Benetton Rugby concedere appena due penalità all’Ulster, contro i ben 7 falli concessi invece dal Leinster ai Dragons. La prova che attende i leoni di Kieran Crowley sabato 10 ottobre a Monigo (calcio d’inizio previsto per le 18:15), costituisce una ghiotta occasione per consolidare quanto di positivo mostrato a Belfast la settimana scorsa.
Articolo a cura di Italrugbystats