7 LEONI NELLA FORMAZIONE DELLA SELEZIONE ITALIANA XV CONTRO LEICESTER

04 novembre 2022

Alessandro Troncon, responsabile tecnico della Selezione Italiana XV, ha deciso la formazione che sabato 5 novembre alle ore 13 locali (14 in Italia) al Welford Road di Leicester affronterà in un incontro ufficiale la formazione dei Tigers, storica squadra della Premiership inglese.

Il tecnico azzurro affida la fascia di Capitano al flanker Pettinelli, unitosi al gruppo dopo le settimane di raduno veronese con l’Italia di Crowley. A far reparto in terza linea le due Zebre Ruggeri e Andreani, con il compagno di squadra Zambonin e l’ex Azzurrino del Valorugby Ortombina in seconda. All’ingaggio formula mista Benetton-Zebre-Petrarca con il trio Alongi a destra, Manfredi in mezzo e Spagnolo a sinistra.

La cabina di regia è affidata al duo Casilio (Zebre) e Marin (Benetton, anche lui aggregato dalla Nazionale Maggiore), con la coppia Drago e Zanon (entrambi Benetton) ai centri ed il triangolo arretrato formato dall’estremo Pani (Zebre, ex Under 20) e dalle ali Bellini (Benetton) e Gesi (Zebre).

In panchina è nutrita la rappresentanza degli Azzurrini reduci dalla splendida stagione 2021-2022 dell’Under 20: Frangini, Rizzoli, Teneggi, Capitan Ferrari e Vintcent fanno il primo passo con l’Azzurro seniores, con loro a disposizione Nocera, Piantella, Fusco, Trulla e Bertaccini.

Sarà una partita vera, contro una grande squadra che scenderà in campo con la miglior formazione possibile. Mi aspetto che la nostra Selezione resti concentrata su se stessa, sul proprio gioco, su quanto abbiamo lavorato in settimana. Se manterremo questo focus e sapremo interpretare correttamente la gara sono certo che il gruppo abbia tutto quanto serve per fare un’ottima partita e dimostrarsi competitivo” ha detto Alessandro Troncon.

Consideriamo questo appuntamento un ulteriore passo nel percorso tracciato dalla Federazione per l’allargamento del bacino di giocatori pronti a vestire la maglia Azzurra ai massimi livelli”, il commento del Presidente federale Marzio Innocenti. “A Leicester la sfida sarà impegnativa, il modo migliore per consentire ai ragazzi in uscita dalla splendida Under 20 degli ultimi due anni ed ai giocatori che ambiscono alla maglia più importante di giocarsi al meglio le proprie carte. L’obiettivo finale è di avere entro un paio d’anni un nucleo di 100-150 giocatori a disposizione del nostro staff tecnico, obiettivo sicuramente ambizioso, ma proseguendo con questo progetto come stiamo facendo, altrettanto realistico” ha detto il Presidente di FIR, Marzio Innocenti.

 

Di seguito la formazione annunciata, kick-off alle ore 14:00 italiane:

15 Lorenzo PANI (Zebre Parma)
14 Mattia BELLINI (Benetton Rugby, 31 caps)
13 Marco ZANON (Benetton Rugby, 13 caps)
12 Filippo DRAGO (Benetton Rugby)
11 Simone GESI (Zebre Parma)
10 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 6 caps)
9 Nicolò CASILIO (Zebre Parma)
8 Davide RUGGERI (Zebre Parma)
7 Luca ANDREANI (Zebre Parma)
6 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby) – capitano
5 Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 2 caps)
4 Alessandro ORTOMBINA (Valorugby Emilia)
3 Filippo ALONGI (Benetton Rugby, 1 cap)
2 Marco MANFREDI (Zebre Parma)
1 Mirco SPAGNOLO (Petrarca Rugby)

A disposizione
16 Lapo FRANGINI (Firenze Rugby 1931/Accademia Fir U20);
17 Luca RIZZOLI (Zebre Parma)
18 Matteo NOCERA (Zebre Parma)
19 Leonard KRUMOV (Zebre Parma)
20 Nicola PIANTELLA (Benetton Rugby)
21 Emilio FUSCO (Rugby Annonay)
22 Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 7 caps)
23 Nicclò TENEGGI (Zebre Parma)
24 Giacomo FERRARI (Accademia Zebre Parma)
25 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs)
26 Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)

Share