MATTIA BELLINI E LAPO FRANGINI IN BIANCOVERDE. LORENZO PANI PASSA ALLE ZEBRE | Benetton Rugby

MATTIA BELLINI E LAPO FRANGINI IN BIANCOVERDE. LORENZO PANI PASSA ALLE ZEBRE

11 aprile 2022

Il Benetton Rugby è lieto di ufficializzare l’inserimento nella prima squadra dei Leoni di Lapo Frangini e Mattia Bellini, entrambi sono già arrivati in Ghirada ed hanno cominciato ad allenarsi con il resto del gruppo. Saluta invece il club biancoverde Lorenzo Pani, che si sposta in direzione Zebre Parma.

Lapo Frangini, alto 185 cm per 113 kg, è un tallonatore ed è nato a Bagno a Ripoli (Fi) il 9 febbraio 2002. Nel suo percorso nel rugby giovanile ha militato con i Medicei e ha indossato la maglia biancorossa della squadra fiorentina del Firenze Rugby 1931. Poi ha fatto parte del Centro di Formazione di Prato e successivamente con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato. Ha vestito la maglia dell’Italia Under 18 e ha collezionato quattro caps e una meta con l’Italia Under 20 nel Sei Nazioni di categoria conclusosi due settimane fa. Il placcaggio ed il turnover sono i punti di forza del giovane fiorentino.

Mattia Bellini, alto 193 cm per 101 kg, è nato a Padova l’8 febbraio 1994. Ala destra di ruolo, Bellini ha fatto l’intera trafila giovanile con l’Italia, vestendo i colori nazionali dell’Under 17, Under 18 e Under 20. Inoltre, a livello internazionale, ha fatto parte dell’Italia Emergenti e dell’Italia Seven. Con la Nazionale a 7 ha inanellato 26 presenze e 4 mete. Infine ha messo in fila 31 caps con l’Italia, disputando tra le altre due presenze nel Mondiale del 2019 e 18 apparizioni nel Sei Nazioni, totalizzando 10 marcature con la maglia azzurra. A livello di club, è sbocciato con la maglia padovana del Petrarca. Con i patavini ha giocato dal 2012 al 2016, anni in cui ha disputato 42 gare nel Super 10 e realizzato 13 mete. Dal 2015 il suo percorso di crescita si è incrociato con quello delle Zebre Rugby. Sino ad oggi ha vestito la maglia dei Ducali in 67 occasioni, divise tra PRO12, PRO14, Challenge Cup e Champions Cup e condite da 21 marcature pesanti. Ora per Bellini una nuova avventura in carriera con la casacca dei Leoni.

Fa il percorso inverso Lorenzo Pani. Nato a Firenze il 4 luglio 2002, alto 190 cm per 92 kg, il giovane estremo – prima al Sesto Rugby e ai Cavalieri Prato – dalla scorsa estate si è unito alla franchigia trevigiana e nel corso dell’attuale stagione ha disputato 3 presenze. Ora per lui la nuova esperienza con la maglia della città parmense.

Share