UNDER 16: I Leoni per la finale
Si giocherà domenica 10 giugno alle ore 17, allo Stadio Padovani di Firenze, la finale nazionale della categoria Under 16, che vedrà i Leoni del Benetton Treviso affrontare l’Unione Capitolina Rugby.
L’incontro sarà diretto dal signor Rizzo di Ferrara, coadiuvato dai signori Muscio di Prato e Masetti di Arezzo come assistenti e dal signor Mariotti di Ferrara in qualità di quarto uomo.
La formazione allenata da Dante Russo e Moreno Gasparini arriva al match più importante dopo una cavalcata stagionale di 26 incontri, di cui 25 vinti.
L’unica sconfitta è arrivata proprio domenica scorsa per 20-27 nel match ormai ininfluente contro il Rugby Viadana.
Assolutamente straordinari i numeri di punti fatti e subiti, con all’attivo 1186 punti e al passivo solamente 135, per una differenza di 1051.
Nella fase regionale addirittura il XV della Marca è riuscito a fare propri 88 dei 90 punti totali a disposizione.
Il tecnico biancoverde Dante Russo presenta così la sfida finale di domenica:
“Al momento i ragazzi sono tranquilli e ben concentrati, consapevoli di avere tutti i mezzi per fare una bella gara. Andremo a Firenze sabato per mantenere questa motivazione, anche se è naturale che poi il giorno della partita subentri un po’ di tensione e nervosismo”.
La sensazione avuta in tutta la stagione è quella di un gruppo solido, pronto a rialzarsi sempre anche nei momenti di difficoltà.
“E’ un gruppo solido e ben amalgamato – conferma coach Russo – che ha sempre dimostrato il proprio valore. Siamo cresciuti molto sia tecnicamente che moralmente.
Anche l’ultima sconfitta contro Viadana può farci bene dopo tante vittorie, per capire che nulla è scontato e per aumentare ancora di più la nostra voglia di vincere ed affrontare la partita nel migliore dei modi”.
Certo ci sarà da confrontarsi, comunque, con una scuola rugbistica, quella della Capitolina, sempre prodiga e attenta nel formare nuovi talenti.
“Abbiamo affrontato i nostri prossimi avversari in amichevole quest’estate, perdendo di poco, ma era un match di preparazione e noi avevamo molti elementi fuori, quindi conta relativamente.
E’ una squadra solida con buoni trequarti e a livello giovanile riescono sempre a portare qualche formazione fino alle fasi finali, a testimonianza del buon lavoro che viene svolto. Sarà sicuramente un incontro combattuto”.
Nel contempo, lo staff tecnico biancoverde ha annunciato anche la formazione per la finale:
15 Riccardo Russo
14 Mattia Geromel
13 Eric Buzzan
12 Ivan Bellio
11 Lorenzo Riato
10 Nicola Iannone
9 Lorenzo Masato
8 Gianmarco Bottaro
7 Giovanni Carraretto
6 Francesco Cavallo
5 Francesco Bison
4 Giuseppe Bianchini
3 Engjel Makelara
2 Edoardo Ferraro
1 Enrico Ceccato
A disposizione:
16 Walter Osuji
17 Alfredo Gerotto
18 Giovanni Cescon
19 Marcello Matteazzi
20 Francesco Balzi
21 Marco Serrotti
22 Tommaso Zanussi
Allenatori: Dante Russo e Moreno Gasparini.
Si ringrazia per la foto Giada Morello.