SUPER COPPA: Presentata a Parma la sfida di sabato 5 settembre
E’ stata presentata questa mattina a Parma, presso la Sala Consiliare del Comune, la quarta edizione della Super Coppa Italiana di rugby.
Di fronte, sabato 5 settembre alle ore 17 (diretta Rai Sport Piu’ e Radio Rai Uno), si troveranno i Campioni d’Italia del Benetton Treviso e il Rugby Parma 1931, vincitore dell’edizione 2009 della Coppa Italia. Come da tradizione, sarà chi ha vinto quest’ultima manifestazione ad ospitare la sfida e si giocherà pertanto allo Stadio XXV Aprile di Parma.
Alla cerimonia di presentazione erano presenti i Presidenti delle due società Amerino Zatta e Bruno Capitani, gli allenatori Franco Smith, Andrea Sgorlon e Francesco Mazzariol, i capitani Antonio Pavanello e Manoa Vosawai, il Consigliere Federale Daniele Reverberi e gli Assessori Comunali di Parma Davide Mora (Assessore alla viabilità) e Roberto Ghiretti (Assessore allo sport).
“E’ il nostro primo impegno ufficiale della nuova stagione – ha dichiarato il presidente del Benetton, Amerino Zatta – Come sempre cercheremo di scendere in campo per onorare questa manifestazione e dare il meglio. In tutte le competizioni a cui partecipa, la nostra formazione non vuole fare un mero atto di presenza, ma ottenere risultati soddisfacenti in base agli obiettivi. Il tecnico Franco Smith schiererà, come di consueto, la miglior formazione possibile al momento, sperando di continuare da dove abbiamo lasciato lo scorso anno”.
“Il Rugby Parma 1931 è una squadra orgogliosa e che ha fame di vincere – commenta il tecnico biancoverde, Franco Smith – E’ un team con una grande anima e che sa lottare, in più giocano in casa e vorranno sicuramente vendere cara la pelle. Nella passata stagione non li abbiamo mai battuti, perdendo in casa e pareggiando a Parma, per cui dovremo fare il massimo secondo le nostre possibilità. In questo momento ci stiamo allenando tanto e duramente per cercare di entrare subito in partita a buon ritmo e provare ad ottenere un risultato positivo”.
A dirigere la gara è stato chiamato il signor Marrama di Padova, che sarà coadiuvato nell’occasione dai signori Falzone e Maratini (entrambi di Padova) in qualità di assistenti, mentre il quarto uomo sarà il signor Ramon di Vicenza.
Entrambe le squadre hanno vinto un’edizione del torneo, il Benetton Treviso nel 2006, mentre il Rugby Parma, ancora con sponsorizzazione e denominazione Overmach, si è imposto nell’ultima edizione.
Le compagini si sono già scontrate nel settembre 2006, quando si imposero i Leoni del Benetton per 26-12.
ALBO D’ORO: 2006 Benetton Treviso; 2007 Montepaschi Viadana; 2008 Overmach Parma.

Foto ufficiale in posa durante la presentazione della Super Coppa Italiana di rugby
per i rappresentanti di Benetton Treviso e Rugby Parma 1931.
Da sinistra: Antonio Pavanello, capitano del Benetton Treviso; Manoa Vosawai, capitano del Rugby Parma 1931;
Andrea Sgorlon, allenatore Rugby Parma 1931; Franco Smith, allenatore Benetton Treviso;
Francesco Mazzariol, allenatore Rugby Parms 1931; Mauro Serafin, dirigente Benetton Treviso.
(Foto LaPresse – Fabio Ferrari)