SUPER 10 - La formazione del Benetton per Padova
Ultima giornata di campionato e sfida al vertice in uno dei più classici derby della palla ovale. Il Benetton sarà ospite del Carrera Petrarca Padova, in quella che è la sfida numero 114 tra le due formazioni. Per entrambe le squadre la necessità resta quella di vincere. I biancoverdi hanno, infatti, l’obiettivo di raggiungere il primo posto, sperando in un passo falso del Cammi Calvisano, impegnato al San Michele contro la Femi CZ Rovigo, formazione che insegue, assieme all’Overmach Parma, il quarto posto detenuto sinora proprio dal Carrera Petrarca Padova, che ha così la necessità di racimolare i punti necessari per ottenere la qualificazione matematica alle semifinali.
Le due squadre vengono da risultati opposti negli ultimi incontri di campionato. Vittoria per 35-10 ai danni dell’Overmach Parma per il Benetton e sconfitta per 20-16 a Viadana contro il Montepaschi per i “tuttineri”.
113 in totale i precedenti, con 56 vittorie dei Leoni, 52 dei padovani e 5 pareggi. 1761 i punti realizzati negli scontri diretti dal Benetton contro i 1327 del Carrera. A Padova, però, la situazione parla di 54 precedenti, con 19 vittorie dei biancoverdi, 2 pareggi e 33 del Petrarca, a fronte di 804 punti realizzati dagli ospiti e 689 subiti.
La direzione di gara è stata affidata al signor De Santis di Roma, coadiuvato dai signori Cason di Rovigo e Orlandini di Roma. Quarto uomo, il signor Corda di Parma.
L’ incontro sarà seguito in diretta dall’emittente Sky Sport (Sky Sport 2 – Canale 202) e sarà preceduto, sul canale televisivo, da uno speciale di 30′ inerente il Trofeo Topolino, svoltosi a Treviso, presso il centro sportivo La Ghirada, sabato 10 e domenica 11 maggio scorsi.
L’ultimo precedente tra le due formazioni, datato 26 gennaio, vide prevalere l’equilibrio, con un pareggio finale per 27-27. L’incontro potrebbe essere condizionato dalla situazione meteorologica, con previsioni di pioggia.
L’inizio è previsto per le ore 17 allo stadio Plebiscito di Padova.
Al termine dell’ultima seduta di rifinitura, il tecnico del Benetton Treviso, Franco Smith, ha annunciato la formazione che scenderà in campo contro il Carrera Petrarca Padova: 15 Brendan Williams; 14 Emiliano Mulieri, 18 Alberto Sgarbi, 12 Michael Horak, 11 Benjamin De Jager; 10 Marius Goosen, 9 Simon Picone; 8 Robert Barbieri, 7 Scott Palmer, 6 Zane Ansell; 5 Corniel Van Zyl, 4 Antonio Pavanello; 3 Pedro Di Santo, 2 Franco Sbaraglini, 1 Nicolas De Gregori. A disposizione: 16 Diego Vidal, 17 Michael Barbieri, 19 Enrico Pavanello, 20 William Johnson, 21 Lucas Borges, 22 Alberto Lucchese, 23 Andrea Marcato.
