SUPER 10: Il XV del Benetton per il big match con Femi CZ Rovigo
Sarà il big match della quarta giornata del Campionato Super 10 di rugby. La sfida tra Benetton Treviso e Femi CZ Rovigo offre diversi spunti di interesse.
Innanzitutto l’ovvia questione della classifica con i rodigini che, vincendo a Roma sabato scorso, hanno raggiunto a quota undici il Benetton in cima alla classifica.
Il derby, poi, è sempre un match sentito da ambo le parti. Un po’ per gli ex spesso presenti tra le due formazioni – anche domani ce ne saranno 5 in campo (Calanchini, Sartoretto, Travagli e De Marchi per i rossoblu, Antonio Pavanello tra i biancoverdi) ed uno in panchina (il tecnico della Femi CZ, Casellato) – e un po’ per l’atmosfera che circonda questi match.
Un’atmosfera che rimanda a sfide epiche sin dagli anni ’50, quando molti giocatori dei due club provavano con alterne fortune a cambiare casacca (su tutti Aldo Milani, polesano ma primo allenatore scudettato con la Faema Treviso), ma anche a periodi successivi, in particolar modo alle finali di fine anni ’80 ed inizio anni ’90.
In totale, sono 120 i precedenti con 69 vittorie dei Leoni, 7 pareggi e 44 successi ospiti, a fronte di 2135 punti segnati e 1606 subiti.
A Treviso, la situazione parla di 57 precedenti con 38 vittorie del Benetton, 5 pareggi e 14 sconfitte, il tutto con 1130 punti a favore dei padroni di casa e 615 per la Femi CZ Rovigo.
Gli ultimi precedenti dello scorso anno hanno visto in entrambi i casi il Benetton prevalere. Al Battaglini per 13-10 grazie ad una meta in pieno recupero dell’estremo Williams e al ritorno per 24-13 durante il Derby Day a Padova.
Il calcio d’inizio allo Stadio Monigo di Treviso è previsto per le 20:30, mentre i botteghini come di consueto apriranno alle 19. Arbitrerà il signor Marrama di Padova, coadiuvato dai signori Serchiani di Padova e Marchesin di San Donà di Piave in qualità di assistenti e dal signor Ramon di Vicenza come quarto uomo.
Franco Smith deve ancora sciogliere alcuni dubbi di formazione, con otto cambi sicuri rispetto al XV di sabato scorso a Parma.
Primo dubbio per la maglia numero 15, con Brendan Williams ancora in forse e solo domani si saprà se sarà della partita o se gli sarà preferito Luke McLean.
Alle ali spazio ad Emiliano Mulieri e Steven Bortolussi, con Fraser Waters ed Alberto Sgarbi ai centri, mentre in mediana dovrebbe esserci spazio per Marius Goosen e Fabio Semenzato.
Terza linea con Dion Kingi, Alessandro Zanni e Silvio Orlando, mentre a fianco di capitan Antonio Pavanello troverà spazio tra i saltatori Benjamin Vermaak. Prima linea con Pedro Di Santo, Leonardo Ghiraldini e Ignacio Fernandez Rouyet.
Panchina da scegliere tra dieci uomini. Con Williams e McLean, come detto ancora in dubbio, gli altri nove saranno Robert Barbieri, Tobias Botes, Andrea Ceccato, Marco Filippucci, Ezio Galon, Enrico Pavanello, Michele Rizzo, Diego Vidal ed Andrew Vilk.