SUPER 10: Arrivato il nuovo acquisto Tobie Botes
Treviso, 9 settembre 2008
E’ arrivato all’aeroporto di Venezia nella tarda nottata di lunedì 8 settembre e si è subito presentato al lavoro in mattinata presso i campi di allenamento della Ghirada, il nuovo acquisto del Benetton Rugby, Wietz Tobias Botes.
Nato a Worcester in Sud Africa il 26 aprile 1984, Botes, per tutti semplicemente Tobie, può giocare indistintamente mediano di mischia, apertura ed estremo, anche se la sua posizione preferita resta quella di numero 9.
Buon piazzatore, è reduce dall’avventura in Currie Cup con la maglia dei Griquas, formazione con la quale ha disputato la maggior parte della sua carriera. In precedenza, alcune sporadiche apparizioni con i Boland Kavaliers, e al suo attivo anche alcune presenze in Super 14 con la maglia dei Cheetahs.
Alto 180 cm, per 86 kg di peso, arriva al Benetton per garantire la copertura del ruolo di mediano di mischia a seguito degli infortuni e delle indisponibilità di Fabio Semenzato e Alberto Lucchese.
Fabio Semenzato si è infortunato nel corso del match della passata stagione contro l’Overmach Parma e i tempi di recupero restano lunghi e ancora non si può prevedere un suo rientro in campo a breve.
Alberto Lucchese ha, invece, sofferto di una forma virale che l’ha debilitato e gli ha impedito una preparazione atletica ottimale durante l’estate e solo da pochi giorni ha iniziato gli allenamenti con il resto del gruppo.

Tobie Botes viene descritto dagli addetti ai lavori come un giocatore tecnico ed è considerato un buon attaccante palla in mano.
Come la maggior parte delle persone nel suo Paese di nascita, si è avvicinato alla palla ovale sin dalla tenera età di sei anni alla scuola primaria di Worcester. Attività poi continuata anche nella scuola secondaria, la Boland Agric High School, frequentata anche per motivi parentali, dal momento che la sua famiglia possiede alcuni importanti vigneti nella sua zona di origine, a un centinaio di chilometri da Cape Town.
Tra i suoi interessi si segnalano il cinema (film preferito Il signore degli anelli), la musica, soprattutto afrikaans, e la buona cucina (piatto preferito la pasta). Selezionato in passato per la nazionale seven del Sud Africa, non può comunque vantare alcuna presenza con selezioni e formazioni nazionali.