RABODIRECT PRO12: Presentazione del match con i Warriors
Treviso, 22 ottobre 2012
E una squadra in forma la prossima avversaria del Benetton Treviso. I Glasgow Warriors, infatti, sono attualmente terzi in classifica in questa stagione di RaboDirect PRO12 con 18 punti, solamente tre in meno della capolista Ulster.
I punti segnati sono 118, mentre quelli subiti 85, con 4 vittorie (Ospreys, Connacht, Zebre e Cardiff Blues) e solamente 2 sconfitte, contro Ulster e Scarlets, le due squadre che precedono il team scozzese in classifica.
Due sconfitte, tuttavia, arrivate nelle prime giornate, dopodiché la formazione allenata quest anno dall ex cecchino Gregor Townsend ha inanellato una serie positiva di incontri nel torneo celtico.
Con i Leoni i precedenti sinora sono 4 e a regnare è soprattutto l equilibrio.
Due vittorie per la formazione di Franco Smith, tra cui la prima all estero lo scorso anno, e due per quella del cardo.
Parità perfetta anche nel computo punti, con 59 all attivo e altrettanti al passivo.
L unica variante è costituita stranamente dai punti subiti tra le mura amiche. A Monigo, infatti, il XV della Marca ha incassato 29 punti, segnandone invece 27.
I Glasgow Warriors sono una delle due franchigie scozzesi, assieme naturalmente all Edinburgh, ma vantano una lunga storia e tradizione.
La squadra, infatti, è stata creata a fine anni 90 come fusione tra Glasgow e Caledonia Reds, prendendo così, fino al 2002, la denominazione di Glasgow Caledonians.
La fondazione del Glasgow, tuttavia, risale addirittura al 1872.
Il punto più alto nella kermesse è stato raggiunto nell anno di esordio nel 2001 in Celtic League, con il traguardo delle semifinali.
Da allora molta sofferenza e poche soddisfazioni, fino allo scorso anno, quando i Warriors sono riusciti a ritrovare la semifinale, perdendo poi a Dublino contro il Leinster.
L attuale denominazione di Glasgow Warriors risale alla stagione 2005/2006, mentre l ultima grossa novità è di quest estate, quando il club ha spostato i propri incontri casalinghi dal Firhill a Scotstoun, in precedenza sede del centro sportivo e degli allenamenti.