RABODIRECT PRO12: Presentazione del match con i Blues
I Cardiff Blues sono, con gli Ospreys, una delle due squadre ancora imbattute nei confronti diretti celtici con il Benetton Treviso.
Per gli uomini di Franco Smith si pone, quindi, un occasione d oro per cercare di sfatare un altro tabù, dopo aver ottenuto la prima vittoria all estero e aver sconfitto l Ulster nell attuale stagione.
Il Benetton è reduce dalla sconfitta a Llanelli contro gli Scarlets, mentre i Blues affronterranno questa sera al Thomond Park di Limerick il Munster.
Di metà classifica la situazione nella graduatoria generale, che vede i Leoni sempre fermi all ottavo posto e Cardiff al sesto.
Tre i precedenti complessivi nelle due stagioni con 34 punti fatti dal XV della Marca, contro gli 81 subiti.
Il primo incontro è la sconfitta per 7-19 a Monigo lo scorso 24 settembre 2010, ultimo incontro casalingo tra le due compagini.
Al Cardiff City Stadium, stadio di casa della formazione gallese capace di 26828 posti e che ha sostituito negli ultimi anni il mitico Arms Park, sono poi arrivate le altre due sconfitte per Antonio Pavanello e compagni.
La prima è della stagione 2010/2011, il 21 aprile con un netto 29-9, mentre la seconda è arrivata quest anno in piena Coppa del Mondo, quando i Leoni riuscirono a tenere bene il campo nei quaranta minuti iniziali, per crollare tuttavia alla distanza perdendo alla fine 33-18 l 11 settembre.
I Blues sono una squadra relativamente recente.
Fondati al Cardiff Hilton il 6 giugno 2003, sono attualmente allenati dal duo Gareth Baber e Justin Burnell e capitanati dal neozelandese Paul Tito (nella foto di Marco Sartori relativa all’ultimo incontro a Monigo).
Pochi ma comunque significativi i successi nella loro storia.
Cardiff è stata la prima formazione gallese a vincere un trofeo in campo europeo, l Amlin Challenge Cup del 2009/2010, mentre nella stagione precedente avevano trionfato ai danni del Gloucester a Twickenham nella coppa anglo-gallese.
Come tutte le altre squadre dei dragoni rappresentano una vasta area che comprende le zone di Cardiff, Vale of Glamorgan, Rhonda Cynon Taf, Merthyr Tydfil e sud Powys.