RABODIRECT PRO12: Le designazioni arbitrali
Treviso, 24 marzo 2014
Sarà uno dei fischietti internazionali più conosciuti ed apprezzatti di recente sulla scena della palla ovale, l’arbitro dell’incontro tra Benetton Treviso ed Edinburgh, di sabato 29 marzo (ore 19 Stadio Monigo), diciottesimo round del RaboDirect PRO12.
A dirigere la sfida è stato chiamato il gallese Nigel Owens. Nato a Mynyddcerrig il 18 giugno 1971, è arbitro professionista ed appartiene alla società Llanelli e District.
Ha giocato per Maesyryrfa School, prima di iniziare ad arbitrare all’età di sedici anni, dirigendo la sfida di Under 15 tra Carmarthen e Pembrokershire.
Il debutto a livello celtico è invece dell’agosto 2002 nel match tra Border Reivers e Connacht. Nel giugno 2005 ha anche esordito a livello internazionale nel test match Giappone-Irlanda.
Tra gli highlights della sua carriera anche la partecipazione all’ultima Coppa del Mondo in Nuova Zelanda.
Due i precedenti con il XV della Marca. Il primo nella sfida tra Munster e Benetton Treviso del 7 gennaio 2012, terminata 29-11.
Il secondo, invece, più recente, del 16 febbraio scorso, con cambio di arbitro proprio all’ultimo momento a causa delle cattive condizioni meteo.
Un match ancora più sfortunato per i Leoni, quello di Swansea contro gli Ospreys, terminato con la sconfitta record 75-7.