RABODIRECT PRO12: Il XV dell'Ulster
Belfast (Irlanda del Nord), 28 febbraio 2013
La delusione degli infortuni di elementi chiave nel gioco nord-irlandese, come Wallace e Ferris, e la voglia di rivincita dopo la sconfitta per 20-14 a Glasgow, con i Warriors ora a soli tre punti dalla prima posizione.
Sono questi solo alcuni dei sentimenti che animano la formazione dell’Ulster allenata dall’ex coach dei baby All Blacks Mark Anscombe.
Prima in classifica a quota 59, deve guardarsi dal ritorno degli scozzesi, usciti vincitori dallo scontro diretto della settimana scorsa.
Anscombe potrà contare su una squadra rodata e poco fallosa. In questa stagione ha incassato solamente tre cartellini gialli, rimediati da Best, Marshall e Tuohy.
Miglior marcatore è lo Springbok Pienaar, autore di 87 punti (80% – 32 su 40), seguito a ruota da Paddy Jackson con 67 (74,3% – 26 su 35).
Proprio quest’ultimo sarà uno dei tre giocatori lasciati liberi dall’Irlanda, assieme ad Henderson e Fitzpatrick e sarà fortemente motivato a cancellare la prestazione negativa di Edimburgo, culminata con diversi errori ed una sconfitta in rimonta per 12-8 contro la Scozia.
Al pari del Benetton, il miglior marcatore di mete è, invece, un terza linea, ben conosciuto anche in Italia: il neozelandese ex Blues, Munster ed Aironi, Nick Williams, fermo a quota sei così come Robert Barbieri.
Questa la formazione annunciata:
15 Ricky Andrew
14 Andrew Trimble
13 Darren Cave
12 Stuart Olding
11 Michael Allen
10 Paddy Jackson
9 Ruan Pienaar
8 Robbie Diack
7 Mike McComish
6 Iain Henderson
5 Dan Tuohy
4 Lewis Stevenson
3 Declan Fitzpatrick
2 Rob Herring
1 John Afoa (capitano)
A disposizione:
16 Nigel Brady
17 Callum Black
18 Ricky Lutton
19 Neil McComb
20 Ali Birch
21 Paul Marshall
22 Niall O’Connor
23 Chris Cochrane
Head Coach: Mark Anscombe.