RABODIRECT PRO12: I commenti dalla sala stampa
L attesa per il debutto nel RaboDirect Pro12 non è stata sorretta dal risultato positivo. Il Benetton è stato sconfitto dagli irlandesi del Connacht all esordio del nuovo torneo celtico e si deve accontentare di un misero punticino di bonus.
Una sconfitta che vista la situazione (12 giocatori in Nazionale e altri 3 fuori per infortunio) può anche starci, anche se c erano ugualmente tante speranze alla vigilia della sfida, ma i troppi errori hanno indubbiamente condizionato il risultato finale.
Non voglio parlare delle assenze – taglia corto Franco Smith a fine gara – sappiamo che per le prossime 5-6 gare dovremo giocare in queste condizioni, quindi tanto vale mettere da parte per un paio di mesi questo problema.
Oltretutto anche il Connacht poteva lamentare qualche defezione, un tongano in Nazionale e poi ben 5 infortunati .
Allora parliamo della partita.
Se avessi perso con la squadra che ha giocato l ultima partita della scorsa stagione sarei preoccupato, ma in campo oggi avevo dei giocatori che non disputavano una partita ufficiale dallo scorso marzo, quindi posso ritenermi soddisfatto dell apporto che hanno dato questi giocatori e pure della crescita di certi giovani. Purtroppo, però, quando si perde non si può essere contenti .
La causa della sconfitta?
Troppi errori commessi, tanti palloni persi, qualche placcaggio sbagliato e poi non abbiamo sfruttato certe opportunità. Se l avessimo fatto, adesso saremmo qui probabilmente a parlare di altre cose e magari di una vittoria .
La vostra intenzione era di chiudere il match già nel primo tempo?
Non dovevamo farci sorprendere, andare sotto magari di 6-8 punti perché poi sarebbe stato difficile recuperare e la pressione sarebbe stata tanta.
Inizialmente siamo riusciti in questo intento, siamo andati per primi in vantaggio e poi abbiamo tenuto bene, purtroppo è arrivata quella meta che ha dato un po di vantaggio agli irlandesi e a quel punto ci siamo trovati ad inseguire .
Alla fine ci siete quasi riusciti
Sì, è mancato poco .
C era un calcio per voi nella penultima azione?
A mio avviso sì, ma l arbitro ha deciso così. Rispetto le decisioni e non voglio commentarle .
Per la prossima sfida potrai recuperare qualcuno?
Non lo so, vedremo. Di certo alcuni atleti hanno capito oggi molte cose e potrebbe essere importante per la prossima partita a Cardiff .
Ovvia felicità, invece, nel clan irlandese a fine gara e l urlo liberatorio dello staff tecnico del Connacht è stato più che emblematico.
Per noi è stato molto importante vincere qui a Treviso – ha detto Eric Elwood, Head Coach della Provincia irlandese – l anno scorso su questo campo sono cadute formazioni importanti e poi c erano delle condizioni difficili.
Il caldo terribile di certo non favoriva noi. A fine gara ho fatto i complimenti a Smith e Goosen perché hanno un ottima squadra e anche senza i Nazionali, Treviso è molto temibile. Tutto ciò, ovviamente, dà ancor più valore alla nostra vittoria .
Anche da parte vostra qualche defezione?
Sì, un giocatore è aggregato alla Nazionale tongana e altri 5 sono infortunati, ma in campo va sempre la squadra disponibile del momento e poi per Treviso la situazione era ancor peggiore, quindi non possiamo certamente lamentarci .
Soddisfatto del risultato e anche del gioco?
Ad un certo punto abbiamo avuto la possibilità di chiudere il match ma non siamo riusciti a sfruttare le buone opportunità capitate. Sotto questo profilo dobbiamo indubbiamente crescere .
All esordio ufficiale nel Benetton il mediano di mischia Alberto Chillon.
Un altro mondo rispetto all’Eccellenza, una bella esperienza che mi farà crescere anche perché ho trovato un ambiente positivo, tutti cercano di aiutarti e questo è molto importante .
L aspetto più diverso che hai trovato?
A parte gli avversari, qui si gioca ad un ritmo ben differente. Nelle prime uscite ho fatto un po di fatica a tenere certi ritmi, contro gli Aironi, nella prima amichevole, ho avuto qualche problema, poi però mi sono inserito .
Peccato per la sconfitta di oggi.
Avevamo l occasione per vincere ma non l abbiamo sfruttata, forse in certi momenti è mancata anche un po d esperienza. Pazienza, riproveremo alla prossima .