RABODIRECT PRO12: Con gli Ospreys arbitra Paterson
Treviso, 29 agosto 2013
Sarà l’arbitro Neil Paterson a dirigere la sfida tra Benetton Treviso ed Ospreys, prima giornata di RaboDirect PRO12 che si disputerà allo Stadio Monigo, sabato 7 settembre alle ore 19:30
Paterson è nato a Belfast, nell’Irlanda del Nord, il 9 agosto 1975, ma fa parte degli arbitri della Federazione Scozzese ed è infatti membro della Midlands Society of Scottish Rugby Union.
Nella vita di tutti i giorni, invece, è un dentista. Ha giocato con il Malone RFC e con il Dundee HSFP prima di intraprendere la carriera arbitrale.
La prima direzione di gara è arrivata nel dicembre 2003 nel match tra Fife Southern 2’s e Stirling County 3’s, mentre il debutto in Magners League, ora RaboDirect PRO12, risale al novembre 2006, nell’incontro tra Cardiff e Connacht.
Nel maggio 2007, ha anche debuttato a livello internazionale nel match del Sei Nazioni B tra Repubblica Ceca e Spagna.
Ha diretto la sfida tra Portogallo e Georgia del 2008, ma è stato anche chiamato in causa ai Mondiali Under 19 del 2007, a quelli Seven del 2009, e ha diretto diversi tornei di rugby a sette, da Edimburgo a Dubai, fino a quello di Londra.
Lo scorso anno, due direzioni con il Benetton Treviso, alla prima giornata di Heineken Cup, il 12 ottobre, nel match perso 38-17 a Swansea contro gli Ospreys, ed il 24 febbraio nella vittoria 34-10 contro Munster.
A onor del vero, l’ultima partita per lui durò solamente 12′. Seguendo un’azione in attacco dei Leoni, si procurò infatti uno stiramento e fu costretto a chiedere il cambio all’allora esordiente Stefano Traversi.
Corsi e ricorsi storici sempre più particolari, dal momento che lo stessoTraversi sarà uno dei due assistenti sabato prossimo, assieme a Giuseppe Vivarini.
Quarto e quinto uomo saranno Ferdinando Cusano e Giuliano Barp ed il Tmo sarà Carlo Damasco. Citing Commissioner Achille Reali.