RABODIRECT PRO12: Al gallese Nigel Owens la sfida di Limerick
Sarà uno dei fischietti internazionali più conosciuti ed apprezzatti di recente sulla scena della palla ovale, l’arbitro dell’incontro tra Munster e Benetton Treviso di sabato 7 gennaio 2012.
Il match della tredicesima giornata di RaboDirect PRO12 verrà disputato al Thomond Park di Limerick, a partire dalle 20:15 orario locale (le 21:15 in Italia).
L’incontro sarà anche seguito in diretta dalle telecamere di Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre, 228 della piattaforma Sky), a partire dalle ore 21:10.
A dirigere la sfida è stato chiamato il gallese Nigel Owens. Nato a Mynyddcerrig il 18 giugno 1971, è arbitro professionista ed appartiene alla società Llanelli e District.
Ha giocato per Maesyryrfa School, prima di iniziare ad arbitrare all’età di sedici anni, dirigendo la sfida di Under 15 tra Carmarthen e Pembrokershire.
Il debutto a livello celtico è invece dell’agosto 2002 nel match tra Border Reivers e Connacht. Nel giugno 2005 ha anche esordito a livello internazionale nel test match Giappone-Irlanda.
Tra gli highlights della sua carriera anche la partecipazione all’ultima Coppa del Mondo in Nuova Zelanda.
Suoi assistenti, tutti della Irfu, la Federazione Irlandese, saranno i signori Michael Black e Kevin Beggs, mentre il Tmo sarà il signor Seamus Flannery ed il Citing Commissioner il signor Eddie Walsh.