NAZIONALI: Undici biancoverdi per il Sud Africa
Treviso, 6 giugno 2013
Continuano gli impegni delle varie Nazionali Italiane. L’Under 20 ieri ha avuto la meglio per 59-13 del Portogallo, raggiungendo così il primo posto nel girone A del Junior World Trophy e ora domenica se la vedrà con il Canada per la vittoria ed il passaggio il prossimo anno nel Junior World Championship.
In campo dalla panchina, rispettivamente per 33′ e 26′, anche Michele Campagnaro ed Angelo Esposito, con quest’ultimo – capitano degli Azzurrini – autore anche di una meta.
Intanto la Nazionale Emergenti, dopo la vittoria per 22-12 contro la selezione laziale, è volata in Romania dove sabato inizierà l’avventura di Nations Cup contro i Jaguars Argentini.
Attesa per il possibile debutto in Nazionale dell’apertura James Ambrosini, ma anche per le conferme di Giovanni Maistri, Marco Fuser ed Andrea Pratichetti.
Sempre sabato, alle 17:15, al King’s Park di Durban inizia il torneo Castle Lager Series, che vedrà protagonisti i padroni di casa del Sud Africa, con Italia, Scozia e Samoa.
Gli Azzurri debutteranno proprio contro gli Springboks, nell’undicesimo precedente tra le due compagini e con esiti sinora sempre negativi.
Il match avrà la direzione di gara del francese Pascal Gauzere e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 2.
Nella formazione titolare, saranno ben undici i Leoni impiegati dal Commissario Tecnico Jacques Brunel, alla diciasettesima partita alla guida della Nazionale.
Tra i trequarti si rivede dopo l’infortunio alla gamba patito al Sei Nazioni contro la Francia, il centro Alberto Sgarbi, in coppia con il giovane Luca Morisi.
Luke McLean viene confermato all’ala, mentre in mediana debutta con la Nazionale Maggiore Alberto Di Bernardo, in coppia con Edoardo Gori.
In terza linea, immancabile Alessandro Zanni, alla quarantanovesima presenza consecutiva, assieme a Robert Barbieri, mentre in seconda viene schierato dal primo minuto il capitano del XV di Marca, Antonio Pavanello.
Prima linea tutta biancoverde, con Lorenzo Cittadini a destra, Leonardo Ghiraldini al tallonaggio ed Alberto De Marchi a sinistra.
In panchina altri tre giocatori ancora attualmente tesserati con il Benetton Rugby: il seconda linea Valerio Bernabò, il mediano Tobias Botes e l’ala Tommaso Iannone.
Si ringrazia per la foto Marco Sartori (www.marcosartori.net)