NAZIONALE MAGGIORE: Domani il primo test con gli Springboks
Scenderà in campo domani alle ore 15 (diretta televisiva su Sky Sport 2 con telecronaca di Antonio Raimondi e Vittorio Munari) la Nazionale Italiana di rugby.
L’impegno è di quelli probanti, dato che si tratta del primo dei due test match estivi, in cui gli Azzurri faranno visita ai Campioni del Mondo in carica del Sud Africa.
Al Puma Stadium di Witbank, nella provincia di Mpumalanga, Parisse (al rientro dopo il lungo infortunio) e compagni affrontano i verdeoro per la nona volta nella storia.
Ancora nessun risultato positivo per il XV allenato da Nick Mallett, la cui ultima sconfitta è dello scorso novembre, per 10-32 nel test match di Udine che vide, tra le altre cose, andare in meta il centro biancoverde Gonzalo Garcia.
Detto che per gli Italiani si tratta della prima sfida di giugno, bisogna invece sottolineare allo stesso tempo la brillante vittoria per 42-17 di Smit e compagni nel primo test disputato sabato scorso contro la Francia.
Una partita dominata dai padroni di casa dall’inizio alla fine con una meta velocissima dopo un solo minuto di gioco, la prima delle cinque totali realizzate ad opera di Spies, Aplon (doppietta), Steenkamp e Louw, contro le due francesi ad opera di Rougerie ed Andreu.
Saranno cinque i giocatori biancoverdi reduci dalla stagione attuale che verranno schierati tra i 22 dal commissario tecnico.
Luke McLean, dopo le apparizioni recenti con la maglia numero 10 in campionato, viene nuovamente schierato ad estremo.
Alessandro Zanni, con il rientro di Parisse, ritrova la consueta posizione di open side flanker indossando la maglia numero 7, mentre in prima linea occupa il solito ruolo al tallonaggio Leonardo Ghiraldini.
In panchina con la maglia numero 17 il pilone Lorenzo Cittadini e con la maglia numero 20 Simon Picone.
Senza tener conto del buon numero di ex Leoni in campo domani, la cifra di giocatori del Benetton Rugby sale a sette unità considerando i prossimi atleti che disputeranno l’ormai imminente Magners League.
Parte come titolare, cosa che non succedeva dal match preparatorio alla Coppa del Mondo contro l’Irlanda disputato a Belfast il 24 agosto 2007, con la maglia numero 4 Valerio Bernabò, mentre si accomoda in panchina con la maglia numero 19 Paul Derbyshire.