MAGNERS LEAGUE: Leinster-Benetton Treviso 30-5
MARCATORI: pt 7′, 11′ e 15′ Nacewa p.; 28′ D. Kearney meta tr. Nacewa; 41′ Padrò meta; st 6′ McKinley meta tr. Nacewa; 41′ Conway meta tr. Nacewa.
LEINSTER: Nacewa; Conway, O’Malley, Sheridan, D. Kearney; McKinley (st 20′ Madigan), Boss (st 39′ Morris); Keogh (pt 37′ Ruddock), D. Ryan, McLaughlin; Toner, O’Donoghue (st 21′ P. Ryan); Wright (st 1′ Newland), Strauss (st 35′ Harris-Wright), Van Der Merwe (st 23′ McGrath). A disp.: O’Donohoe. All. Schmidt.
BENETTON TREVISO: Maddock; Sepe, Galon, Vilk, De Jager; De Waal (st 20′ Marcato), Nitoglia; Filippucci, Padrò (st 11′ E. Pavanello), Vermaak; Van Zyl, A. Pavanello; Fernandez Rouyet (st 24′ Muccignat), Ceccato (st 11′ Sbaraglini), Rizzo (st 11′ Di Santo). A disp.: Sutto, Pratichetti, Picone. All. F. Smith.
ARBITRO: Hennessy della Federazione Gallese.
NOTE: pt 16-5; cartellino giallo a Van Zyl (st 15′); spettatori: 15.000 circa; man of the match: Ian McKinley (Leinster); calciatori: Benetton Treviso (De Waal 0/3), Leinster (Nacewa 6/6); punti in classifica: Leinster 4, Benetton Treviso 0.
Continua a farsi attendere la prima vittoria all’estero in Magners League del Benetton Treviso, sconfitto a Dublino dal Leinster, finalista della scorsa edizione della manifestazione celtica.
D’altronde quello della Royal Dublin Society non era il test più semplice per ottenere l’obiettivo, visto che il XV di Franco Smith ha sinora ottenuto l’unica vittoria lontano dalle mura amiche solamente a Viadana l’ultimo dell’anno per un punto, mentre Leinster non perde in casa nella regular season dal settembre 2008 contro Munster.
Le scelte obbligate e le difficili condizioni di formazione hanno, poi, fatto il resto, consentendo ai padroni di casa una vittoria per 30-5.
Parte male il Benetton ed il vantaggio è per i padroni di casa con un calcio piazzato al 7′ di Isa Nacewa, estremo figiano alla prima da capitano del Leinster.
Al 10′ Willem De Waal prova a pareggiare il conto, ma fallisce un tentativo dalla distanza. Solo un minuto più tardi un tenuto di Joe Maddock viene punito da Nacewa con un altro piazzato per il 6-0.
Nessuna grossa emozione, poi, per i venti minuti successivi, con il Leinster che si segnala per una buona conquista in mischia e la decisione di insistere col pacchetto anche da calcio di punizione e il Benetton che prova a resistere e ripartire.
Al 27′ la difesa biancoverde rischia di subire la terza meta della serata, con O’Malley che fa il break e ricicla all’ultimo per Kearney, placcato da Michele Sepe a pochi passi dalla linea di meta.
Passano pochi minuti e di nuovo un buco centrale nella difesa trevigiana apre le porte a Madigan per creare lo spazio giusto in attacco.
Boss fa uscire velocemente palla per Toner che serve poi Strauss. Il tallonatore rompe un placcaggio e vola verso la meta. Decisivo diventa l’ultimo placcaggio di Marco Filippucci, che costringe l’avversario ad un difficile riciclo per Kearney che segna alla bandierina, ma proprio l’off-load è in realtà in avanti.
Nel finale, Leinster insiste per ottenere anche la terza meta e riesce a raggiungere lo scopo in pieno recupero, con un passaggio largo di Madigan, spostato con un tocco di dita da Morris, appena entrato, che riesce a scavalcare Andrea Marcato e a servire Conway per la marcatura pesante.
Nacewa conclude la prima giornata da leader dei suoi con un perfetto record di sei su sei. Il Benetton torna a Treviso con una sconfitta per 30-5 e senza punti all’attivo.