LE SEI STAGIONI DI FABIO SEMENZATO AL BENETTON RUGBY
Anche per rispondere alle numerose richieste pervenute dai media nazionali, riportiamo i dati salienti della carriera di Fabio “Mozzarella” Semenzato.
Semenzato è arrivato al Benetton Rugby dalla vicina società amica del Rugby Paese ed ha disputato con la nostra società il Campionato Giovanile.
Ha esordito diciannovenne in Prima Squadra nella stagione 2005/2006, debuttando il 3 settembre 2005 nell’incontro Petrarca Padova-Benetton Treviso 18-33, entrando dalla panchina. Al termine della stagione, ha collezionato 4 presenze totali.

Fabio Semenzato osserva il posizionamento dei compagni
Nella successiva stagione 2006/2007, è entrato in campo in 18 (delle 21 partite) di Campionato Super 10 ed in 4 incontri di Heineken Cup (su 6).
Nella stagione 2007/2008, ha disputato 16 incontri del Campionato Super 10 ed è entrato in campo in tutti i 6 incontri di Heineken Cup.

Fabio Semenzato vola in meta nel Campionato Super 10
Il 10 maggio 2008, durante l’incontro di Campionato Benetton Treviso-Overmach Parma, ha subito un serio infortunio con distacco del fegato dall’ilo vascolare ed operato d’urgenza.
E’ rimasto lontano dal rugby giocato per dieci mesi. Durante questo periodo, Benetton Rugby ha sempre creduto nelle qualità e nel temperamento di Semenzato che ha continuato a partecipare alle sedute di allenamento, gestendo gli esercizi di tecnica individuale dei compagni di squadra, sotto le indicazioni dello staff tecnico. Anche in questa attività, ha fatto risaltare doti di attaccamento, di leadership e di grande attenzione agli insegnamenti tecnici.

Fabio Semenzato allena i ragazzi dell’Under 20
Ottenuto il benestare degli specialisti per riprendere l’attività agonistica, è tornato in campo il 29 marzo del 2009 nella partita di Campionato Casinò di Venezia-Benetton Treviso 9-9. Sino al termine della stagione 2008/2009, ha disputato 10 partite di Campionato.
Nella stagione 2009/2010, ultima partecipazione del Benetton Rugby nel Campionato Super 10, ha disputato 19 partite (su 21 totali) di Campionato e 4 partite di Heineken Cup (su 6).
Nella attuale stagione, è sceso in campo in 4 partite di Heineken Cup (su 6) ed in 8 di Magners League (su 16), non essendo disponibile per gli incontri con Munster, Ospreys, Leinster, Connacht e Glasgow per i concomitanti impegni con la Nazionale Maggiore nel torneo Sei Nazioni.
A 24 anni, Fabio Semenzato ha collezionato con la maglia del Benetton Rugby 67 presenze in Campionato e 18 in Heineken Cup, oltre alle sopracitate 8 apparizioni in Magners League.
Nelle ultime 4 stagioni è sempre sceso in campo nella finale di Campionato, con l’esclusione della stagione 2007/2008, a causa dell’infortunio subito.
Nelle ultime stagioni, inoltre, ha giocato con la Nazionale A 13 volte prima della chiamata con la Nazionale Maggiore nel corso dell’attuale torneo Sei Nazioni.
