IL NUOVO BENETTON: Kristopher Burton - Mediano di apertura
Grande attaccante, in grado di ricoprire sia il ruolo di mediano di apertura che quello di estremo, Kristopher Burton arriva a Treviso da Prato, chiamato a cogliere la pesante eredità lasciata da Marius Goosen.
Una maglia, quella numero 10, che l’italo-australiano si contenderà con l’altro specialista di ruolo, Andrea Marcato, e verosimilmente anche con i due adattabili Tobias Botes e Luke McLean.
Starà poi a coach Franco Smith valutare di volta in volta la soluzione migliore per lo spot chiave nel gioco, a seconda naturalmente del piano di gara previsto.
Kristopher Burton, per tutti più semplicemente Kris, è nato a Brisbane in Australia il 4 agosto 1980, ma ha al suo attivo diverse apparizioni con le Nazionali Under 25 e Seven e 4 caps anche con la Nazionale Maggiore.
Questo in virtù delle origini italiane della madre, nata in Abruzzo, terra consacrata al rugby.
Gli inizi di Kristopher con la palla ovale avvengono nella zona del Queensland con la maglia dei Wanderers prima e con i Brisbane Tristars poi.
Nel 2004 approda in Italia, giocando in serie A a Benevento per mezza stagione, prima di venir ingaggiato l’anno successivo dalla Leonessa Brescia per disputare il Campionato Super 10.
Passa solamente un’altra stagione e arriva il trasferimento in Francia a Orleans in terza divisione. Nonostante la categoria, non manca comunque di mettersi in mostra, guadagnandosi la prima chiamata in azzurro da parte del tecnico Pierre Berbizier.
L’esordio arriva durante i test estivi di preparazione alla Coppa del Mondo 2007, con la vittoria a Montevideo contro l’Uruguay in cui realizza anche 9 punti.
Dalla stagione successiva entra a far parte della rosa dei Cavalieri Prato, conquistando la promozione in Super 10 e arrivando l’anno scorso ad un passo dai play-off, senza farsi mancare nemmeno risultati di prestigio come le vittorie contro Montepaschi Viadana e contro lo stesso Benetton Treviso.
“Ho una buona opportunità per giocare ad alto livello ogni settimana, il che è fondamentale per un giocatore. Personalmente non ho problemi ad adattarmi in più ruoli, mi basta saper giocare e non mi considero un atleta in grado di fare solo certe cose, come ad esempio, calciare, ma penso di essere abbastanza completo, pur preferendo comunque il gioco d’attacco”.
Idee chiare anche sull’avvio della stagione e sull’impegno previsto il prossimo anno in Magners League.
“Cambiare squadra significa sempre adattarsi a nuovi ritmi e metodi di allenamento, quindi è dura, ma comunque ho fatto una buona prima settimana e spero di poter continuare così.
La Magners League sarà sicuramente una bella prova e sta a noi impegnarci e dare tutto in campo per poter riuscire ad ottenere delle soddisfazioni in questa competizione così prestigiosa”.
LA SCHEDA DEL GIOCATORE
NOME: Kristopher
COGNOME: Burton
RUOLO: Mediano di apertura/Estremo
NATO A: Brisbane (Australia)
IL: 4 agosto 1980
ALTEZZA: 177 cm
PESO: 87 kg
SQUADRA PRECEDENTE: Consiag I Cavalieri Prato
HONOURS: Italia, Italia A, Italia 7